FlightGear Italia

Posts written by J Maverick 16

view post Posted: 18/8/2022, 08:33     Fixes e Navaids - FlightGear
Per flight plan database basta cliccare sull'opzione di download FlightGear per ottenere un file compatibile, dopodichè lo carichi nel route manager come descritto sopra.

Skyvector funziona sia con che senza registrazione, il vantaggio registrandosi è poter salvare le proprie rotte per poterle poi ritornarci in un secondo momento.

Per i Cessna che sono concepiti per volo VFR non si possono caricare rotte.
Saluti, Mav
view post Posted: 14/8/2022, 23:28     Fixes e Navaids - FlightGear
Io uso una soluzione più semplice.
Partendo dal presupposto che in FG qualsiasi fix o navaid è una coordinata con un tag del nominativo, qualsiasi punto (anche non preesistente) può essere utilizzato per navigare, purché abbia appunto quelle caratteristiche.
Io per create rotte la maggior parte delle volte mi affido a Skyvector, che permettere di creare rotte a proprio piacimento inserendo waypoint tra un aeroporto e l'altro ad esempio, ma le opportunità sono praticamente infinite.
Dopo aver fatto ciò, esporto il piano di volo in formato GPX, che viene facilmente letto da FlightGear e quindi poi caricato dal simulatore tramite la gestione rotta (route manager). A quel punto non fa distinzione se i waypoint esistono o meno, perché il file contiene coordinate che vengono semplicemente lette e seguite dall'autopilota o schermi di navigazione.
Saluti, Mav
view post Posted: 11/8/2022, 15:49     Fixes e Navaids - FlightGear
Ciao!
Purtroppo la risposta non è così semplice da dare...
La navdata in FG è "facilmente" rimpiazzabile con nuove versioni, il punto sta però nel ottenerla e soprattutto nel renderla leggibile dal simulatore.
Da quello che so se uno ha Navigraph e ha/crea degli script che convertono i file per essere compatibili, poi inserirle è solamente una questione di creare l'addon da aggiungere nel launcher.
Prenderle da altre fonti è possibile ma personalmente non ne sono a conoscenza nel dettaglio.
Lo so è un'altra risposta generica, però l'unica che ti riesco a dare in questo momento.
Saluti, Mav
view post Posted: 27/2/2022, 00:12     texture invernali - FlightGear
Ciao i-mavi, può essere dovuto al fatto che il essendo il METAR ad una temperatura prossima o sotto lo zero, la simulazione del meteo lo traduce come neve o ghiaccio. E' successo pure a me in quel periodo.
Saluti, Mav
view post Posted: 27/2/2022, 00:01     Perplesso - Spam e Off-Topic
Ciao maspera,
come avrai notato purtroppo il forum non è più attivo, però sei invitato sul server Discord italiano dove c'è molto più movimento. Trovi il link nel post dedicato ;).
Saluti, Mav
view post Posted: 6/12/2020, 22:30     Towers Fix - Sviluppo
Va benissimo! Ottimo lavoro.
Saluti, Mav
view post Posted: 27/8/2020, 20:24     Salve - Presentati
Ciao Barbamoto e benvenuto sul forum italiano di FlightGear! :(welcome):
Sono J Maverick 16, uno degli amministratori del forum. Ti consiglio di dare una veloce occhiata a tutte le varie sezioni del forum, e di soffermarti in modo particolare nella sezione "Domande", ed anche a quella dei tutorial dove spesso si trovano molte risposte utili .
Perciò prima di aprire discussioni, è consigliabile usare la funzione "Cerca", visto che potresti già trovare la soluzione ai tuoi dubbi, ed anche per evitare threads inutili. ;)
In ogni caso se ti serve qualcosa noi siamo qui per aiutarti!
Ti invito anche a leggere anche il regolamento (regolamento della piattaforma Forumcommunity), in caso non l'avessi già fatto: https://flightgearitalia.forumcommunity.net/?t=47149489.
Saluti e di nuovo benvenuto, Maverick
view post Posted: 26/4/2020, 22:58     Boeing 737-800 Autopilota non funzionante - FlightGear
Ciao Assolollo e benvenuto.
La versione migliore attualmente disponibile per il 738 la puoi trovare qui: https://github.com/YV3399/737-800YV/archive/master.zip
Dopo aver scompattato, ricordati di rinominare la cartella rimuovendo "-master".
Saluti, Mav
view post Posted: 24/3/2020, 17:20     Terrasync su mac e versione 2018.3.4 - Domande
Quando sei nel gioco vai in File>Download scenari e lì dovresti trovare l'impostazione per attivarlo. Altrimenti lo puoi fare direttamente dal launcher e quando voli in giro te li scarica automaticamente.
Saluti, Mav
view post Posted: 24/3/2020, 17:17     Ciao a tutti - Presentati
Ciao e benvenuto Mauro!
Saluti, Mav
view post Posted: 16/3/2020, 23:49     Video promozionale OPRF - Video
Ciao a tutti,
recentemente io e altri piloti di Operation Red Flag (OPRF) abbiamo lavorato a un video promozionale delle nostre attività, eccolo:



Siete tutti invitati a parteciparvi se avete la passione per il volo militare di qualsiasi genere e magari volete migliorare le vostre qualità di volo.
Ci sono un po' di italiani ma ce ne potrebbero essere anche più!
Fatevi avanti senza timore!
Saluti, Mav
view post Posted: 15/1/2020, 18:26     Problema Multiplayer - FlightGear
E' la porta di connessione al server, probabilmente quelle precedenti non le riconosceva. Meglio così allora :D .
Saluti, Mav
view post Posted: 14/1/2020, 23:03     Problema Multiplayer - FlightGear
CITAZIONE (vi3da @ 14/1/2020, 09:45) 
C'è qualche modo per verificarlo?

Non saprei purtroppo. Che versione usi?
Saluti, Mav
view post Posted: 12/1/2020, 22:45     Problema Multiplayer - FlightGear
Hai cliccato su connect dal gioco oppure hai sempre avuto le impostazioni MP accese da launcher? Onestamente mi sembra strano come problema. Magari riprova togliendole da launcher e connettendoti in gioco.
Saluti, Mav
view post Posted: 8/1/2020, 21:45     Problema Multiplayer - FlightGear
Ciao,
per il problema MP mi servirebbe qualche informazione in più, tipo che cosa hai messo come settings nel launcher e uno screenshot del menu per connettersi. L'IA non c'entra, sono modelli 3D che seguono una rotta prestabilita per dare un po più di vivacità se lo vuoi, ma in MP crea solo confusione e in ogni caso rallenta le prestazioni.

Per jet intendi di linea o qualcosa di più performante tipo caccia? Se non sbaglio il 777 per essendo grande dovrebbe garantirti un buon punto di inizio (le guide sono praticamente ovunque se le si cerca). Altrimenti c'è il 707 ma essendo più datato richiede un po' di manualità ed esperienza in più. Onestamente non so quali potrebbero essere dei buoni candidati come entry-level (io volo principalmente con caccia ed elicotteri) però secondo me prova a dare un'occhiata a quei due. Se serve altro basta chiedere ;)
Saluti, Mav
538 replies since 3/3/2014