FlightGear Italia

Fixes e Navaids

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2022, 14:54     +1   -1

Aviere Scelto

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Salve a tutti.
Ho fatto un post anche sul forum in Inglese forum.flightgear.org

Vi chiedevo se siete a conoscenza di un metodo per aggiornare i Fixes e Navaids presenti in Flightgear.
Senza dover pagare Navigraph oppure fare un carpiato con triplo avvitamento; sarei interessato a quelli Italiani.

Io di sicuro non sono una cima neanche con l'Inglese ma le info che ho trovato sono frammentarie e secondo me poco utili.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi "dritta".
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 15:49     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


Ciao!
Purtroppo la risposta non è così semplice da dare...
La navdata in FG è "facilmente" rimpiazzabile con nuove versioni, il punto sta però nel ottenerla e soprattutto nel renderla leggibile dal simulatore.
Da quello che so se uno ha Navigraph e ha/crea degli script che convertono i file per essere compatibili, poi inserirle è solamente una questione di creare l'addon da aggiungere nel launcher.
Prenderle da altre fonti è possibile ma personalmente non ne sono a conoscenza nel dettaglio.
Lo so è un'altra risposta generica, però l'unica che ti riesco a dare in questo momento.
Saluti, Mav
 
Web   Top
view post Posted on 12/8/2022, 23:24     +1   -1

Aviere Scelto

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Intanto, grazie della risposta.
Quindi da quel poco che capisco anche dalle risposte del forum Inglese, che come immaginavo non riescono a rispondere a tono, vedi rimanere in argomento non esiste una via "semplice".
Allora mi permetto di farti una domanda: ma se volessi pianificare un volo nello spazio aereo Italiano come lo pianifichi?

Ti dico come faccio io:
vado su un flightplanner che esistono on line (flightplandatabase.com, onlineflightplanner.org, rfinder.asalink.net/free/) inserisco aeroporto di partenza e destinazione e genero il mio piano di volo. L'unico problema è che in questo piano di volo sono inseriti Fixes e Navaids che nella mappa del simulatore Flightgear NON esistono.
Quindi mi ritrovo un "bellissimo" piano di volo che non posso mettere in pratica.
La situazione che ti ho descritto "combacia" anche per te? Se sì tu che "soluzione" adotteresti?
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 23:28     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


Io uso una soluzione più semplice.
Partendo dal presupposto che in FG qualsiasi fix o navaid è una coordinata con un tag del nominativo, qualsiasi punto (anche non preesistente) può essere utilizzato per navigare, purché abbia appunto quelle caratteristiche.
Io per create rotte la maggior parte delle volte mi affido a Skyvector, che permettere di creare rotte a proprio piacimento inserendo waypoint tra un aeroporto e l'altro ad esempio, ma le opportunità sono praticamente infinite.
Dopo aver fatto ciò, esporto il piano di volo in formato GPX, che viene facilmente letto da FlightGear e quindi poi caricato dal simulatore tramite la gestione rotta (route manager). A quel punto non fa distinzione se i waypoint esistono o meno, perché il file contiene coordinate che vengono semplicemente lette e seguite dall'autopilota o schermi di navigazione.
Saluti, Mav
 
Web   Top
view post Posted on 15/8/2022, 17:10     +1   -1

Aviere Scelto

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Ok. Grazie. Compreso.
Ma la possibilità di aggiungere wayppoint non ce l'hanno anche gli altri siti che ti ho nominato?
Almeno flightplandatabase.com con l'opzione Route Decoder.
Comunque, per usare il flight planner di Skyvector devo registrarmi, vero?
Ultima cosa. In aerei che in FG non hanno il route manager come faresti es C172 o C182?
Grazie ancora e Buon Ferragosto.
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 08:33     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


Per flight plan database basta cliccare sull'opzione di download FlightGear per ottenere un file compatibile, dopodichè lo carichi nel route manager come descritto sopra.

Skyvector funziona sia con che senza registrazione, il vantaggio registrandosi è poter salvare le proprie rotte per poterle poi ritornarci in un secondo momento.

Per i Cessna che sono concepiti per volo VFR non si possono caricare rotte.
Saluti, Mav
 
Web   Top
5 replies since 8/8/2022, 14:54   69 views
  Share