FlightGear Italia

Aiuto sul decollo

« Older   Newer »
  Share  
Vredo
view post Posted on 27/1/2019, 16:43     +1   -1




Ciao a tutti vi vorrei chiedere se poteste aiutarmi per il decollo del Cessna. Come provo a decollare l'aereo cade sulla sinistra. Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 28/1/2019, 18:57     +1   -1

Primo Aviere Scelto

Group:
Member
Posts:
38
Reputation:
0

Status:


Ciao Edoardo, intanto benvenuto.
Ti chiedo solo un favore se ci puoi dare qualche informazione in più.
tipo.....
che versione usi di FG e con che sistema operativo ?
che cosa utilizzi per pilotare il Cessna ( tasti ? Mouse ? joystic ? )
Penso che tu parli del Cessna 172 ?
 
Top
view post Posted on 20/12/2019, 12:02     +1   -1
Avatar

Aviere Capo

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Vredo @ 27/1/2019, 16:43) 
Ciao a tutti vi vorrei chiedere se poteste aiutarmi per il decollo del Cessna. Come provo a decollare l'aereo cade sulla sinistra. Grazie in anticipo

Oltre alle notizie chieste da Flyflop aggiungo :
premesso suppongo tu abbia un minimo di nozioni di aereodinamica per cui come dovresti sapere che fonamentale la velocità per la "portanza" , quindi se appena decollato tiri troppo su la cloche e quindi perdi velocità e portanza (sotto arco verde ,limite stallo) l'aereo "stalla" e cade come nella realtà lo fà appunto prima da un ala e pertanto cade a sx o a dx .
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 13:36     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


Il Cessna 172 ha questa tendenza a tirare un po' a sinistra a causa del rotore e questo è stato replicato anche in FG. Ovviamente bisogna controbilanciare con la cloche e ovviamente non essere troppo decisi sui comandi, altrimenti l'aereo appunto perde il controllo e rischia di andare in stallo. Attenzione ulteriore in caso di vento traverso che se forte potrebbe favorire lo sbilanciamento del velivolo al decollo/atterraggio.
Saluti e buone feste, Mav
 
Web   Top
mauro4511
view post Posted on 23/12/2019, 13:10     +1   -1




checklist da situazioni basiche: hai attivato l'autocoordinazione? Altrimenti ruote e timone vanno per conto loro e appena prendi velocità inizi a rovesciarti
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 15:48     +1   -1

Aviere Scelto

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
0

Status:


Salve sono anche io alle prese con il decollo del Cessna, per ora uso i tasti, ho un problema dopo aver avviato il motore, tolto i freni di parcheggio "B"e aver dato manetta al 100%, quindi con motore su di giri, il cessna non si muove sulla pista ma rimane fermo immobile.

2)checklist da situazioni basiche: hai attivato l'autocoordinazione?
Dove la vedo la funzione autocoordinazione?
 
Top
mauro4511
view post Posted on 26/12/2019, 12:32     +1   -1




qui le istruzioni di partenza di FG su Wikipedia, potrebbe esserci la soluzione sia al freno di parcheggio che al rovesciamento in partenza:

"Per partire potrebbe essere necessario togliere il freno di parcheggio con il comando "B" (maiuscolo), per frenare basta premere "b" (minuscolo), ma fare attenzione qualche volta i freni potrebbero far rovesciare l'aereo se questi è biciclo (Solo due ruote affiancate in avanti). Ci sono altri due freni "," (virgola) e "." (punto) che sono rispettivamente il freno alla ruota anteriore sinistra e destra. Questi due freni servono per manovrare a terra quando l'aereo non è ancora abbastanza veloce e quindi il timone di direzione posteriore non è abbastanza attivo. Questi comandi possono servire a dare all'aereo la giusta direzione al decollo, ma fate attenzione se premuti troppo possono far imbardare l'aereo."

L'autocoordinazione si abilita nel menu iniziale delle impostazioni, voce Settings (simbolo dei due ingranaggi), switch attivo su "Enable auto-coordination", che peraltro dovrebbe essere così di default
 
Top
fulviot66
view post Posted on 30/12/2023, 10:39     +1   -1




Ciao a tutti,
sono un pilota di ULM ed in particolare ho volato molto con il Savanna da 80CV.
Anche su questo aereo, come per il Cessna 172, il velivolo tende a sbandare a sinistra.
Occorre controbilanciare quest'effetto, agendo solo sul timone verticale che controlla sia l'imbardata dell'aereo (effetto aerodinamico), sia la posizione della ruota anteriore del triciclo (effetto meccanico).
In pratica si agisce solamente sulla pedaliera, modulando la spinta con il piede destro in modo da avere una corsa di rullaggio parallela alla pista.
In ogni caso MAI usare la cloche per controllare gli alettoni in decollo, si usa solo, ripeto solo la pedaliera.
 
Top
7 replies since 27/1/2019, 16:43   487 views
  Share