FlightGear Italia

Pattuglie acrobatiche a confronto

« Older   Newer »
  Share  
J Maverick 16
view post Posted on 21/7/2014, 20:12 by: J Maverick 16     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


PAF "Patrouille acrobatique de France"



png vendee-la-patrouille-de-france-passera-aussi-au-dessus-des-sables-d-olonne-ce-matin_4419119-L

La Patrouille Acrobatique de France (PAF) è la pattuglia acrobatica ufficiale della forza aerea francese (Armée de l'Air) creata nel 1953. Essa costituisce, con la pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare, le squadre di presentazione della forza aerea, la cui missione è di rappresentare la forza aerea e di essere ambasciatori del settore aerospaziale francese e Francia d'oltremare.
Stazionata nella base aerea 701 di Salon-de-Provence, è considerata una delle migliori formazioni acrobatiche del mondo, così come le Red Arrows della Royal Air Force britannica o dei Blue Angels della US Navy.
Composta da 9 piloti e 35 meccanici, divide il suo tempo tra la stagione invernale (formazione) e l'estate (manifestazioni aeree).
Essa apre tradizionalmente la sfilata del 14 luglio a Parigi, con 9 AlphaJets, ma svolge primariamente una dimostrazione di 20 minuti alternando cambiamenti nella formazione e passaggi impressionante. Queste manifestazioni sono commentate dal direttore delle squadre di presentazione della forza aerea, anche pilota da caccia, come pure l'ufficiale di pubbliche relazioni. Ciascun volo è filmato dal punto centrale da uno dei tre specialisti foto/video, dove c'è anche un pilota (spesso il pilota sostituto), responsabile in particolare per garantire l'interfaccia tra la pattuglia e il controllo e anche garantire la sicurezza dei voli.

10556213_346261738854856_2753021209473622568_n

Storia: Durante un airshow il 17 maggio 1953, sulla base di Casa Bianca in Algeria, il commentatore dello spettacolo dello squadrone il pilota e giornalista Jacques Noetinger avvolto dallo spettacolo che ha appena visto, lo battezza Patrouille de France. Lo stato-maggiore della forza aerea ha confermato questa denominazione il 14 settembre 1953.
Durante i dieci anni successivi, quattro squadroni della Forza Aerea (12 Ala 103 Cambrai base aerea-Epinoy, 4 Ala 136 Air Base Bremgarten, 2 Ala Air Base 102 Dijon-Longvic e 4 Ala 133 Air Base Nancy-Ochey), a loro volta perpetuano le tradizioni della Patrouille de France e contribuiscono al suo successo internazionale.
Pertanto, nel 1964, a causa dei tagli alla spesa, la pattuglia "Mystère IV" viene sciolta. Ansioso di non dover far scomparire la Patrouille de France il Ministero della difesa decide qualche mese dopo di consacrare la Scuola della Pattuglia dell'Aria. Sei Fouga Magister della Base Salon-de-Provence diventerà la fiaccola della acrobazia aerea francese per sedici anni dal 14 Set 1953. L'ultima esibizione di Fouga Magister, il cui numero era salito a nove, si tiene il 16 settembre 1980 al Salon-de-Provence. Gli Alpha Jets divenne allora la punta di diamante della Patrouille de France nel 1981 con 7 dispositivi. Questa cifra è aumentata a otto a partire dal 1982. Una sfilata storica ha avuto luogo sopra i cieli di New York nel 1986.
Il 25 novembre 2009 per la prima volta in assoluto, una pattuglia acrobatica è controllata da una donna in quanto è in questo momento che il comandante delle Forze aeree Virginie Guyot è diventato il leader della Patrouille de France.

zoom-l-album-des-60-ans-de-la-patrouille-de-france

I piloti: Tre piloti integrano annualmente pattuglia. I nuovi arrivati sono selezionati tra i piloti da caccia dell'Aeronautica Militare che fanno atto di volontariato. Essi devono essere in possesso della qualifica di capo pattuglia ed avere almeno 1500 ore di volo su aerei a reazione per poter applicare. Sul principio della cooptazione, sono i piloti già all'interno della pattuglia che scelgono i tre futuri piloti.
Il nominativo radio della pattuglia è Athos.
Il leader: Athos 1 rimane al suo posto per un periodo di un anno, è l'unico motore essenziale della pattuglia e non può essere sostituito. Direttore della pattuglia, determina le sue figure di squadra e le formazioni che la pattuglia utilizzerà.
Gli interni: Rispettivamente Athos 2 e Athos 3. Sono nel primo anno nella pattuglia e volano vicino al leader durante il volo in formazione.
Lo scavenger: Athos 4, prende il soprannome della sua posizione dietro il leader, ingoia letteralmente il fumo e prendere il suo posto l'anno successivo.
Gli esterni: Athos 5 e Athos 6 sono tra i più lontani dell'equipaggio dal leader. I loro rispettivi posti in formazione hanno chiesto un sacco di anticipazione e concentrazione per mantenere un buon allenamento.
I solisti: Athos 7 (leader solista) e Athos 8 (secondo solista) effettuano degli incroci e delle percussioni alla "sincronizzazione", la seconda parte del programma.
I sostituti: Athos 9 è il pilota più vecchio della pattuglia, dopo aver ricoperto le cariche interne, di secondo solista e capo solista negli anni precedenti. Egli deve essere in grado di sostituire qualsiasi compagno di squadra. Non può, tuttavia, sostituire il leader.

jpg

I meccanici: La Patrouille de France è soprattutto una squadra. Questi sono 32 ingegneri che attuano, mantengono e riparano i 12 AlphaJets assegnati all'unità. Sotto gli ordini del capo dei servizi tecnici, i meccanici sono anche scelti per cooptazione dai meccanici della forza aerea. Sono tutti volontari e volte lavorano fino a tarda notte per garantire la missione del giorno dopo.
Sono divisi in due squadre:
la squadra di risoluzione dei problemi: responsabile per le riparazioni che richiedono la messa a terra del velivolo, o l'uso di strumenti specifici;
la squadra "pista/meeting": secondo la tradizione, l'ingegnere di pista sceglie il proprio pilota. Allora l'accompagna durante tutta la stagione estiva in tutti i meeting, e vola nel sedile posteriore durante i voli di transito. La fiducia tra l'ingegnere e il suo pilota è completa.
Il Transall d'accompagnamento: un C-160 Transall accompagna la Patrouille de France in ognuno dei suoi movimenti. La missione del suo equipaggio è quello di fornire supporto logistico trasportando una decina di tonnellate di attrezzature e personale necessari per la missione.

patrou11

Il programma della Patrouille de France viene rinnovato annualmente. Ogni programma, chiamato "serie" è determinata dal leader in consultazione con tutti i membri della sua squadra.
La figura emblematica della pattuglia è il cuore (equilibrati a Y a sei, tagliato da una freccia fatta dai due solisti).
I piloti volano a velocità comprese tra 300 e 800 chilometri all'ora, e sono distanziati solo 2-3 metri.
La formazione di base della Patrouille de France è la formazione "Diamond", ma molte altre formazioni, alcune delle quali sono mostrate sul loro sito ufficiale, possono essere utilizzate per la serie:

pdf.1

Aerei utilizzati: Gli aerei della Patrouille de France mostrano delle caratteristiche differenti: vernice blu-bianco-rosso, il baccello di fumo sostituisce il pod pistola e un faro sul muso sono stati aggiunti ai fini della Pattuglia. Inoltre, il mirino inutile per questo tipo di volo, è stato rimosso per fornire una migliore visibilità.

GM-306%20-%20France,%20Alpha%20Jet%20E165,%2060%20ans%20de%20la%20PAF%20%2B%20anciens%20appareils

Ogni anno, la Patrouille de France assicura cinquanta spettacoli durante manifestazioni aeree.

jpg

Ecco lo show completa della Patrouille de France a Cazaux, 2014:


La prossima pattuglia sarà le RAF "Red Arrows".
Saluti, Maverick

Edited by J Maverick 16 - 23/7/2014, 12:39
 
Web   Top
4 replies since 21/7/2014, 12:50   20148 views
  Share