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Pattuglie acrobatiche a confronto

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view post Posted on 21/7/2014, 12:50     +1   -1
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Ciao a tutti,
ho pensato di creare questa discussione per poter confrontare le più importanti e famose pattuglie acrobatiche nazionali con video foto ecc.
Comincerò con la PAN "Frecce Tricolori" dalla prossima risposta.
Chiedo a tutti di non commentare prima che io abbia finito di inserirle tutte, così da poter visualizzare tutto assieme.
Saluti, Maverick
 
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view post Posted on 21/7/2014, 13:36     +1   -1
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Pattuglia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori"



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Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono la pattuglia acrobatica nazionale (PAN) dell'Aeronautica Militare Italiana, nate nel 1961 in seguito alla decisione dell'Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.
Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, ed il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie e della durata di circa mezz'ora, le ha rese le più famose.
Dal 1982 utilizzano come veivolo gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU, e la sede è l'aeroporto di Rivolto (UD).

Storia: Verso la fine del 1960 si decise di fondare un reparto la cui specifica finalità fosse formare la pattuglia acrobatica nazionale, selezionando i migliori piloti dei vari reparti.
Il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico fu fondato il 1º marzo 1961 nell'aeroporto di Rivolto che volò su F-86E Sabre fino al 1963. L'organico, inizialmente non numeroso come quello odierno, fu allargato nel 1963 a nove elementi più il solista, aggiungendo anche la possibilità di usare fumi colorati. L'anno seguente arrivarono i cacciabombardieri Fiat G.91PAN, per poi passare nel 1982 sugli attuali MB-339PAN.

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Il 28 agosto 1988 la PAN fu protagonista dell'incidente di Ramstein AB durante l'Airshow Flugtag '88, in cui persero la vita tre piloti e 67 spettatori. Pochi giorni dopo due dei tre piloti deceduti avrebbero dovuto testimoniare al processo per la strage di Ustica, e questo fu motivo di vari sospetti circa la reale natura di "incidente" dell'accaduto.

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Attualmente il comandante della formazione è il Maggiore Jan Slangen, succeduto 25 ottobre 2012 al Colonnello Marco Lant, già capoformazione del Gruppo.

Programmi: Le Frecce Tricolori hanno tre programmi di esecuzione delle acrobazie: alto, basso, e piatto, a seconda delle condizioni meteorologiche e alle caratteristiche dell'area dell'esibizione. Il programma alto viene scelto quando la base delle nuvole si trova sopra i 1.000 m ed è caratterizzato dall'esecuzione delle figure acrobatiche interamente sul piano verticale; il programma basso viene preferito invece quando le nubi non superano i 500 – 600 m e non si compiono manovre verticali (come looping o la bomba); infine, la variante piatto prevede passaggi della formazione a bassa quota.

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Figura 1:
Formazione: Decollo, ricongiungimento e Schneider
Figura 2:
Formazione: Looping a triangolo
Figura 3:
Formazione: Cardioide
Solista: Separazione
Figura 4:
Formazione: Decollo, ricongiungimento
Solista: Tonneau in quattro tempi
Figura 5:
Formazione: Tonneau sinistro a diamante
Solista: Tonneau, rovescio-diritto-rovescio
Figura 6:
Formazione: Ventaglio ed Apollo 313
Solista: 5 Tonneaux
Figura 7:
Formazione: Cuore
Solista: Tonneau - Rovescio - Tonneau
Figura 8:
Formazione: Incrocio del cuore
Solista: Tonneau - Schneider - Uscita negativa
Figura 9:
Formazione: Pony 4 e 5 a posto e looping a calice
Solista: Tonneau lento
Figura 10:
Formazione: Tonneau destro a cigno
Solista: Schneider rovescia
Figura 11:
Formazione: Arizona
Solista: Scampanata
Figura 12:
Formazione: Bull’s eye
Solista: Lomçovak
Figura 13:
Formazione: Doppio tonneau
Figura 14:
Formazione: Apertura bomba
Solista: Incrocio
Figura 15:
Formazione: Incrocio della bomba
Figura 16:
Formazione: Ricongiungimento
Solista: Tonneau e looping con carrello estratto
Figura 17:
Formazione: Schneider destra
Solista: Volo folle
Figura 18:
Formazione: Alona con carrello estratto
Solista: Incrocio
e precedenza.

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Caratteristiche: La livrea degli Aermacchi MB-339PAN usati dal 313° Gruppo è data dalla caratteristica banda tricolore che attraversa la fiancata dell'aereo su sfondo blu. L'addome dell'aeroplano è grigio chiaro mentre i numeri di formazione sono degli adesivi gialli. Vengono così ideate le taniche subalari miste, contenenti sia l'olio di vaselina per le fumate che una certa quantità di carburante. Serbatoi subalari di carburante più grandi (pylon tank), già previsti all'origine, possono essere installati sui piloni subalari esterni per i voli di trasferimento a lungo raggio. Il fumo colorato viene generato per dispersione, ed è composto da olio di vaselina a cui vengono aggiunti pigmenti non inquinanti. La fuoriuscita di tale composto avviene attraverso un tubicino posto nello scarico posteriore dell'aeroplano. Nel 2013 è stato rivelato che il successore dell'MB-339PAN sarà l'Alenia Aermacchi M.345 HET.

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Formazioni: Durante le esibizioni la formazione della pattuglia acrobatica è solitamente composta da 10 velivoli, denominati "Pony", targati ognuno con un numero che va da 1 a 10:
Pony 0 - Comandante
Pony 1 - Capo Formazione
Pony 2 - 1° Gregario Sinistro
Pony 3 - 1° Gregario Destro
Pony 4 - 2° Gregario Sinistro
Pony 5 - 2° Gregario Destro
Pony 6 - 1° Fanalino
Pony 7 - 3° Gregario Sinistro
Pony 8 - 3° Gregario Destro
Pony 9 - 2° Fanalino
Pony 10 - Solista
Pony 11 - Supervisore Addestramento Acrobatico.

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Apertura stagione air show 2014, base aerea di Rivolto:


La prossima pattuglia sarà la PAF "Patrouille de France".
Saluti, Maverick

Edited by J Maverick 16 - 23/7/2014, 12:38
 
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PAF "Patrouille acrobatique de France"



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La Patrouille Acrobatique de France (PAF) è la pattuglia acrobatica ufficiale della forza aerea francese (Armée de l'Air) creata nel 1953. Essa costituisce, con la pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare, le squadre di presentazione della forza aerea, la cui missione è di rappresentare la forza aerea e di essere ambasciatori del settore aerospaziale francese e Francia d'oltremare.
Stazionata nella base aerea 701 di Salon-de-Provence, è considerata una delle migliori formazioni acrobatiche del mondo, così come le Red Arrows della Royal Air Force britannica o dei Blue Angels della US Navy.
Composta da 9 piloti e 35 meccanici, divide il suo tempo tra la stagione invernale (formazione) e l'estate (manifestazioni aeree).
Essa apre tradizionalmente la sfilata del 14 luglio a Parigi, con 9 AlphaJets, ma svolge primariamente una dimostrazione di 20 minuti alternando cambiamenti nella formazione e passaggi impressionante. Queste manifestazioni sono commentate dal direttore delle squadre di presentazione della forza aerea, anche pilota da caccia, come pure l'ufficiale di pubbliche relazioni. Ciascun volo è filmato dal punto centrale da uno dei tre specialisti foto/video, dove c'è anche un pilota (spesso il pilota sostituto), responsabile in particolare per garantire l'interfaccia tra la pattuglia e il controllo e anche garantire la sicurezza dei voli.

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Storia: Durante un airshow il 17 maggio 1953, sulla base di Casa Bianca in Algeria, il commentatore dello spettacolo dello squadrone il pilota e giornalista Jacques Noetinger avvolto dallo spettacolo che ha appena visto, lo battezza Patrouille de France. Lo stato-maggiore della forza aerea ha confermato questa denominazione il 14 settembre 1953.
Durante i dieci anni successivi, quattro squadroni della Forza Aerea (12 Ala 103 Cambrai base aerea-Epinoy, 4 Ala 136 Air Base Bremgarten, 2 Ala Air Base 102 Dijon-Longvic e 4 Ala 133 Air Base Nancy-Ochey), a loro volta perpetuano le tradizioni della Patrouille de France e contribuiscono al suo successo internazionale.
Pertanto, nel 1964, a causa dei tagli alla spesa, la pattuglia "Mystère IV" viene sciolta. Ansioso di non dover far scomparire la Patrouille de France il Ministero della difesa decide qualche mese dopo di consacrare la Scuola della Pattuglia dell'Aria. Sei Fouga Magister della Base Salon-de-Provence diventerà la fiaccola della acrobazia aerea francese per sedici anni dal 14 Set 1953. L'ultima esibizione di Fouga Magister, il cui numero era salito a nove, si tiene il 16 settembre 1980 al Salon-de-Provence. Gli Alpha Jets divenne allora la punta di diamante della Patrouille de France nel 1981 con 7 dispositivi. Questa cifra è aumentata a otto a partire dal 1982. Una sfilata storica ha avuto luogo sopra i cieli di New York nel 1986.
Il 25 novembre 2009 per la prima volta in assoluto, una pattuglia acrobatica è controllata da una donna in quanto è in questo momento che il comandante delle Forze aeree Virginie Guyot è diventato il leader della Patrouille de France.

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I piloti: Tre piloti integrano annualmente pattuglia. I nuovi arrivati sono selezionati tra i piloti da caccia dell'Aeronautica Militare che fanno atto di volontariato. Essi devono essere in possesso della qualifica di capo pattuglia ed avere almeno 1500 ore di volo su aerei a reazione per poter applicare. Sul principio della cooptazione, sono i piloti già all'interno della pattuglia che scelgono i tre futuri piloti.
Il nominativo radio della pattuglia è Athos.
Il leader: Athos 1 rimane al suo posto per un periodo di un anno, è l'unico motore essenziale della pattuglia e non può essere sostituito. Direttore della pattuglia, determina le sue figure di squadra e le formazioni che la pattuglia utilizzerà.
Gli interni: Rispettivamente Athos 2 e Athos 3. Sono nel primo anno nella pattuglia e volano vicino al leader durante il volo in formazione.
Lo scavenger: Athos 4, prende il soprannome della sua posizione dietro il leader, ingoia letteralmente il fumo e prendere il suo posto l'anno successivo.
Gli esterni: Athos 5 e Athos 6 sono tra i più lontani dell'equipaggio dal leader. I loro rispettivi posti in formazione hanno chiesto un sacco di anticipazione e concentrazione per mantenere un buon allenamento.
I solisti: Athos 7 (leader solista) e Athos 8 (secondo solista) effettuano degli incroci e delle percussioni alla "sincronizzazione", la seconda parte del programma.
I sostituti: Athos 9 è il pilota più vecchio della pattuglia, dopo aver ricoperto le cariche interne, di secondo solista e capo solista negli anni precedenti. Egli deve essere in grado di sostituire qualsiasi compagno di squadra. Non può, tuttavia, sostituire il leader.

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I meccanici: La Patrouille de France è soprattutto una squadra. Questi sono 32 ingegneri che attuano, mantengono e riparano i 12 AlphaJets assegnati all'unità. Sotto gli ordini del capo dei servizi tecnici, i meccanici sono anche scelti per cooptazione dai meccanici della forza aerea. Sono tutti volontari e volte lavorano fino a tarda notte per garantire la missione del giorno dopo.
Sono divisi in due squadre:
la squadra di risoluzione dei problemi: responsabile per le riparazioni che richiedono la messa a terra del velivolo, o l'uso di strumenti specifici;
la squadra "pista/meeting": secondo la tradizione, l'ingegnere di pista sceglie il proprio pilota. Allora l'accompagna durante tutta la stagione estiva in tutti i meeting, e vola nel sedile posteriore durante i voli di transito. La fiducia tra l'ingegnere e il suo pilota è completa.
Il Transall d'accompagnamento: un C-160 Transall accompagna la Patrouille de France in ognuno dei suoi movimenti. La missione del suo equipaggio è quello di fornire supporto logistico trasportando una decina di tonnellate di attrezzature e personale necessari per la missione.

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Il programma della Patrouille de France viene rinnovato annualmente. Ogni programma, chiamato "serie" è determinata dal leader in consultazione con tutti i membri della sua squadra.
La figura emblematica della pattuglia è il cuore (equilibrati a Y a sei, tagliato da una freccia fatta dai due solisti).
I piloti volano a velocità comprese tra 300 e 800 chilometri all'ora, e sono distanziati solo 2-3 metri.
La formazione di base della Patrouille de France è la formazione "Diamond", ma molte altre formazioni, alcune delle quali sono mostrate sul loro sito ufficiale, possono essere utilizzate per la serie:

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Aerei utilizzati: Gli aerei della Patrouille de France mostrano delle caratteristiche differenti: vernice blu-bianco-rosso, il baccello di fumo sostituisce il pod pistola e un faro sul muso sono stati aggiunti ai fini della Pattuglia. Inoltre, il mirino inutile per questo tipo di volo, è stato rimosso per fornire una migliore visibilità.

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Ogni anno, la Patrouille de France assicura cinquanta spettacoli durante manifestazioni aeree.

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Ecco lo show completa della Patrouille de France a Cazaux, 2014:


La prossima pattuglia sarà le RAF "Red Arrows".
Saluti, Maverick

Edited by J Maverick 16 - 23/7/2014, 12:39
 
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view post Posted on 23/7/2014, 17:34     +1   -1
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Royal Air Force Aerobatic Team "Red Arrows"



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Le Red Arrows, ufficialmente conosciute come Royal Air Force Aerobatic Team, è l apattuglia acrobatica ufficiale della Royal Air Force con sede presso RAF Scampton. La squadra è stata costituita alla fine del 1964 come un team tutto della RAF, sostituzione di un numero di squadre non ufficiali che erano state sponsorizzate da comandi della RAF.
Il badge Red Arrows mostra l'aereo nel loro marchio di fabbrica di diamanti nove formazione, con il motto Éclat, una parola francese che significa "eccellenza".
Inizialmente, sono state dotate di sette Folland Gnat, aerei trainers ereditati dalla pattuglia RAF Yellowjacks. Questo velivolo è stato scelto perché era meno costoso da mantenere rispetto ai caccia di prima linea. Nella loro prima stagione, volarono in 65 spettacoli in tutta Europa. Nel 1966, il team è stato aumentato a nove membri, permettendo loro di sviluppare la loro formazione Diamond Nine. Alla fine del 1979, sono passati al BAE Hawk trainer. Le Red Arrows hanno eseguito oltre 4.000 spettacoli in tutto il mondo in 52 paesi.

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Storia: La Royal Air Force Aerobatic Team (RAFAT), il nome formale delle Red Arrows, ha preso vita a RAF Fairford. Le Red Arrows si trasferirono nel 1966 a RAF Kemble dopo che RAF Fairford divenne il luogo scelto dalla BAE per eseguire voli di prova per il Concorde. Nel 1983, le Red Arrows si trasferirono a RAF Scampton. Come misura di economia, Scampton chiuse nel 1995, quindi le Red Arrows si trasferirono a soli 20 miglia di lì a RAF Cranwell; tuttavia, dato che lo spazio aereo sopra Scampton era ancora usato, impianti di emergenza e piste dovevano essere mantenuti comunque. Dal 21 dicembre 2000, le Red Arrows sono sritornate a RAF Scampton.
La prima squadra, guidata dal comandante di formazione Lee Jones, aveva sette piloti e volò con l'addestratore Folland Gnat T1. La prima esibizione nel Regno Unito è stata il 6 maggio 1965 a Little Rissington per una giornata dedicata alla stampa.
Alla successiva esibizione, il National Air Day di tre giorni dopo, a Clermont Ferrand in Francia, un giornalista francese ha descritto la squadra come "Les Fleches Rouges", confermando il nome di"The Red Arrows". Entro la fine della prima stagione, le frecce rosse avevano volato 65 volte in Gran Bretagna, Francia, Italia, Olanda, Germania e Belgio e si sono aggiudicate il Trofeo Britannia da parte del Reale Aero Club per il loro contributo all'aviazione.

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Nel 1968, l'allora Team Leader Ray Hanna ha ampliato il team da sette a nove jet, perché ha voluto espandere le capacità del team e le permutazioni dei modelli di formazione. Fu durante questa stagione che il modello "Diamond Nine" è stata costituito ed è rimasto da allora marchio di fabbrica della squadra.
Dopo aver visualizzato 1.292 volte con il Folland Gnat, le Red Arrows ha adottato il BAE Hawk nell'inverno del 1979. Da quando è stato introdotto in servizio con le Red Arrows, l'Hawk si è esibito con le frecce rosse in cinquanta paesi.
Nel luglio del 2004 ci fu la speculazione dei media britannici che le Red Arrows si sarebbero sciolte, dopo una spending review per la difesa, a causa dei costi d'esercizio compresi tra £ 5.000.000 e £ 6.000.000. La RAFAT non si è mai sciolta e la loro spesa è stata giustificata attraverso la loro pubbliche relazioni, vantaggio di aiutare a sviluppare il business nel settore della difesa e la promozione di reclutamento per la RAF.
Con la prevista chiusura della RAF Scampton, la futura casa dei Red Arrows è diventato incerto. Tuttavia, nel dicembre 2011, tali piani sono stati messi sotto esame. Il Ministero della Difesa ha confermato nel giugno 2012 che le Red Arrows sarebbero rimaste a RAF Scampton almeno fino alla fine del decennio.

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I piloti: Dal 1966, ci sono stati nove i piloti di formazione ogni anno, tutti i volontari. I piloti devono aver completato uno o più tour operativi su un jet veloce come il Tornado, l'Harrier o il Jaguar, hanno accumulato almeno 1.500 ore di volo e sono stati valutati sopra la media nel loro ruolo operativo per essere ammissibili. I piloti restano con le Red Arrows per tre anni. Tre piloti vengono cambiati ogni anno, in modo tale che ci sono sempre tre piloti del primo anno, tre piloti secondo anno, e tre nel loro ultimo anno. I Reds non hanno i piloti di riserva, in quanto il pilota di riserva non avrebbe eseguito abbastanza spesso acrobazie per volare agli standard richiesti. Se uno dei piloti non è in grado di volare, la squadra vola una formazione di otto piano. Ogni pilota vola sempre la stessa posizione in una formazione. I piloti passano sei mesi da ottobre ad aprile a fare pratica per la stagione degli air show. Così come i nove piloti, 'Red 10', noto anche come Road Manager, è un pilota che vola al decimo aeromobile, quando i Red Arrows sono lontano dalla base. Questo significa che la squadra ha un aeromobile di riserva presso il sito dell'esibizione. I doveri di Red 10 sono coordinamento del display e responsabile della sicurezza a terra della squadra. Red 10 fa volare anche cameramen tv e fotografi per delle foto aria-aria delle Red Arrows. Il team di ingegneri che supporta le Red Arrows è conosciuto come "The Blues" e si compone di 85 membri. Il 13 maggio 2009 è stato annunciato che le Red Arrows dovrebbero includere il loro primo pilota di formazione femminile.

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Gli aerei: Il team utilizza lo stesso velivolo da addestramento biposto utilizzato per l'addestramento avanzato dei piloti, in un primo momento il Folland Gnat che è stato sostituito nel 1979 dal BAE Hawk T1. Gli Hawks sono modificati con un motore potenziato e una modifica per permettere di generare il fumo, del diesel è mescolato con un colorante ed espulso dallo scarico del jet ossidandosi per produrre fumo rosso, bianco o blu.

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Display: Il primo display in Germania fu a RAF Laarbruch il 6 agosto 1965. Le Red Arrows volarono in Germania altre 170 volte dopo la prima esibizione finché non sono state vietate in Germania a seguito del disastro aereo durante l'airshow di Ramstein nel 1988.
Per effettuare un display looping completo la base delle nubi deve essere superiore a 4.500 piedi per evitare che la squadra entri nella nube mentre loop. Se la base delle nubi è inferiore a 4.500 piedi, ma più di 2.500, la squadra effettuerà la Rolling Display, sostituendo wing-over e rolls per i loops. Se la base delle nubi è inferiore a 2.500 piedi la squadra volerà il display piatto, che consiste in una serie di fly-over e virate strette.
Nel 2014, le Red Arrows celebreranno 50 anni di storia acrobatica come una pattuglia acrobatica per ritornare a RAF Fairford per il Royal International Air Tattoo.

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Su un volo di transito (da/per un'esibizione) la squadra può volare alla relativamente bassa quota di 1.000 piedi (300 m). Questo evita la complicazione di movimento anche se la base delle nubi in formazione, ed evita anche uno spazio aereo molto controllato. I jets sono più efficienti in quota, quindi i voli più lunghi sono fatti tra i 35.000 ei i 42.000 piedi (11.000 a 13.000 m). A volte un C-130 Hercules li accompagna, trasportando pezzi di ricambio.

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Ecco un'esibizione delle Red Arrows al RIAT del 2013:


La prossima pattuglia sarà la Patrouille Suisse.
Saluti, Maverick
 
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view post Posted on 5/8/2014, 10:42     +1   -1
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SAF "Patrouille Suisse"



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La Patrouille Suisse è la pattuglia acrobatica ufficiale delle Forze Aeree Svizzere. La pattuglia, che vola su 6 Northrop F-5 Tiger II dai colori della bandiera elvetica con una croce bianca sotto l'aereo, ha la propria sede presso l'aeroporto militare di Emmen. Ambasciatrice di qualità e precisione, la pattuglia si esibisce in Svizzera e all'estero, figurando tra le più prestigiose pattuglie acrobatiche al mondo.
Creata il 22 agosto 1964 per l'Esposizione nazionale svizzera del 1964, la Patrouille Suisse contava inizialmente 4 Hawker Hunter Mk. 58. La pattuglia ebbe subito un grande successo presso il pubblico, il quale, non avendo ancora un nome ufficiale, soprannominò la pattuglia "Patrouille Suisse", prendendo spunto dalla Patrouille de France. Nel ventennio successivo, visto il notevole successo riscontrato, la pattuglia venne ampliata di 2 ulteriori velivoli e venne rafforzato l'addestramento dei piloti. Dopo trent'anni di fedeltà all'aereo britannico, la Patrouille Suisse entra, nel 1994, in una nuova dimensione aeronautica scegliendo un successore più rapido e maneggevole, il caccia americano Northrop F-5 E Tiger II in una livrea rossa e bianca.

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Tutti i membri della pattuglia sono piloti militari professionisti e controllori di volo (per quanto riguarda gli speaker). La Patrouille Suisse è formata da un team di 9 uomini dei quali 6 sono piloti, 2 speaker ufficiali ed il comandante. Ogni uomo ha un ruolo definito con la dicitura "Tiger + Numero" seguita dalla definizione del proprio ruolo. Tiger Zero è la sigla che definisce il ruolo del comandante mentre Tiger Uno quella del Leader della pattuglia, che rispecchia la punta della formazione. Con Tiger Due e Tre si definiscono i ruoli d'ala destra e sinistra della formazione, mentre con Tiger Quattro si definisce il ruolo "Slot", che solitamente si trova in coda o al centro della formazione. Con Tiger Cinque e Sexi si definiscono i ruoli di secondo e primo solista e, durante il volo a formazione completa, si trovano in coda alla formazione rispettivamente a sinistra Tiger Cinque e a destra Tiger Sexi. Infine con Tiger Otto e Nove si designano gli Speaker ufficiali della Patrouille Suisse, i quali sanno 3 delle lingue nazionali svizzere ed in più l'inglese e lo spagnolo. Ad ogni manifestazione viene, inoltre, designato un ulteriore pilota quale riserva (che idealmente occupa il ruolo di Tiger Sette).
Call Sign Posizione
Tiger Zero Commander
Tiger Uno Leader
Tiger Due Right Wing
Tiger Tre Left Wing
Tiger Quattro Slot
Tiger Cinque 2nd Solo
Tiger Sei 1st Solo
Tiger Sette Spare Pilot
Tiger Otto Speaker
Tiger Nove Speaker

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Solitamente il programma della Patrouille Suisse dura 20 minuti e consta di una ventina di manovre. La maggior parte delle volte la pattuglia inizia il proprio programma con la formazione completa, cambiando le disposizioni degli aerei durante le varie manovre di fronte al pubblico. Nella fase seguente avviene la separazione dal gruppo dei due solisti Tiger Cinque e Tiger Sexi, i quali svolgeranno le proprie evoluzioni in coppia, sfruttando soprattutto le potenzialità offerte dal velivolo e cimentandosi nel volo a bassa quota. Durante la manifestazione i due solisti si intervallano alle evoluzioni del gruppo principale in modo da offrire al pubblico continui passaggi con rari momenti vuoti. Per finire tutti i 6 aerei si riuniscono per svolgere la celebre manovra del "Gran Finale", che firma il finale di ogni esibizione della Patrouille Suisse. L'ordine delle manovre svolte però non è sempre fisso, difatti l'ordine può variare a dipendenza delle condizioni meteo e dalle caratteristiche territoriali dell'area di esibizione, riuscendo sempre a distinguersi nell'adeguare il proprio programma alle necessità imposte dall'area di volo. Inoltre, durante tutta la manifestazione, la pattuglia riceve indicazioni da parte del comandante a terra sullo svolgimento delle manovre e sull'eventuale perfezionamento di queste ultime. Oltre a ciò non è raro che la pattuglia collabori con altri aerei o formazioni, soprattutto su territorio elvetico dove spesso la pattuglia può essere accompagnata da un F/A-18 Hornet Svizzero, il quale può anche sostituire un solista, o entrambi, durante alcune evoluzioni con la Patrouille Suisse.

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Gli aerei utilizzati per la Patrouille Suisse sono stati due; inizialmente gli Hawker Hunter e poi i Northrop F-5 Tiger II. Quando la pattuglia fu creata vennero messi a disposizione 4 aerei dall'aviazione militare. Grazie al notevole successo riscontrato la pattuglia venne ampliata negli anni successivi fino ad un totale di 6 velivoli. Per la celebrazione del 700º anniversario della Confederazione si decise di cambiare la livrea degli aerei in suo onore, dipingendo di rosso e bianco la parte inferiore delle ali e ponendo al centro una croce bianca a rappresentare la bandiera Svizzera. Nel 1995 tutta la flotta venne sostituita con i nuovi F-5 Tiger II cambiando ulteriormente la livrea degli aerei. Mentre nella parte superiore dell'aereo predomina il bianco con delle parti rosse verso la coda, nella parte inferiore predomina totalmente il rosso, fatta eccezione per una grossa croce bianca a simboleggiare così la bandiera svizzera.

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Ecco la loro esibizione completa all'air show di Berlino 2014:


La prossima pattuglia acrobatica sarà gli USAF "Thunderbirds".
Saluti, Maverick
 
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