FlightGear Italia

[ARTICOLO] Boening 777

« Older   Newer »
  Share  
nibiru111
view post Posted on 12/8/2011, 13:09     +1   -1





Il Boeing 777 è un aereo aereo di linea wide-body a lungo raggio prodotto dall'industria statunitense Boeing a partire dalla metà degli anni novanta. Dotato di due motori a turboventola, è il più grande bireattore del mondo e viene spesso citato come "triplo sette" (in inglese, triple seven).[6][7] L'aereo ha oltre 300 posti e la sua autonomia varia a seconda delle versioni e degli allestimenti da 9 695 a 17 370 kilometri (da 5 235 a 9 380 miglia nautiche).

I suoi elementi caratteristici sono le grosse gondole sotto le ali (che ospitano i turbofan più voluminosi mai costruiti), le sei ruote su ciascuno dei due carrelli principali e l'ampia fusoliera a sezione circolare.[8] Sviluppato in collaborazione con otto importanti compagine aeree, il 777 venne progettato per rimpiazzare i modelli più vecchi venendo a costituire una via di mezzo, in termini di capacità, tra il Boeing 767 e il 747. È stato il primo aereo di linea costruito dalla Boeing con controlli fly-by-wire (cioè mediati da computer e servocontrolli elettronici), ed è stato anche il primo aereo commerciale progettato completamente al computer, tramite un software CAD chiamato CATIA.
250px-United_Airlines_B777-200_N780UA

Il 777 è prodotto con fusoliere di due lunghezze: il modello base 777-200 entrò in servizio nel 1995, seguito dal 777-200ER (Extended Range, cioè ad autonomia incrementata) nel 1997; la versione 777-300, allungata di 10 metri, entrò in servizio nel 1998. I modelli 777-300ER e 777-200LR (Longer Range, lungo raggio), con autonomie ulteriormente ampliate, sono entrate in servizio rispettivamente nel 2004 e nel 2006, mentre la versione cargo 777F (Freighter, aereo cargo) ha debuttato nel 2009. Le versioni a lungo raggio e cargo montano motori General Electric GE90, e sono caratterizzate da estremità alari con freccia maggiore rispetto al resto dell'ala che aumentano notevolmente la sua efficienza aerodinamica. Gli altri modelli sono equipaggiati con motori General Electric GE90, Pratt & Whitney PW 4000 o Rolls-Royce Trent 800. Il 777-200LR, dimostratosi capace di compiere mezzo giro del mondo senza scalo, detiene il record per l'aereo di linea con l'autonomia più lunga e quello per la maggiore distanza coperta da un aereo commerciale con un solo rifornimento.
220px-Aa.b777-200er.n788an.mains.arp
Il Boeing 777 è un monoplano bimotore con ala bassa a freccia, ampia fusoliera a sezione circolare, carrello d'atterraggio triciclo anteriore e impennaggi in coda di tipo tradizionale. Nonostante l'aspetto esteriore convenzionale, però, il 777 ha introdotto un gran numero di tecnologie innovative, tra cui: un sistema completamente digitalizzato di controllo del volo mediato dal compuer (fly-by-wire);[54] un'avionica basata su software completamente configurabile; un glass cockpit con interfacce a cristalli liquidi Honeywell;[55] e il primo impiego della fibra ottica nell'avionica di un aeroplano civile.[56] Per quanto riguarda le soluzioni tecniche, la Boeing si basò anche sul lavoro già svolto sul progetto del jet regionale Boeing 7J7, poi cancellato.[57] Nel 2003 la Boeing cominciò a proporre l'opzione di un cockpit con electronic flight bag (borsa di volo elettronica), un sistema computerizzato di interfaccia e gestione delle informazioni progettato per ridurre la quantità di materiale cartaceo necessario per il volo (il quale normalmente trova posto nella vera e propria "borsa di volo" del pilota).
220px-Boeing_777-200ER_cockpit

Un 777-200 LR della British Airways.

220px-BAW_Boeing_B772_G-YMML










Un 777-200LR dell'Air France.


220px-FGSPO


Fonti : Wikipedia
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 19:30     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Amministratori Principali
Posts:
806
Reputation:
0
Location:
Vicenza (Veneto)

Status:


Metti questa discussione in Areonautica reale così è in sintonia con gli altri articoli :)
 
Top
nibiru111
view post Posted on 12/6/2012, 12:49     +1   -1




ok

Sposto!
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 15:38     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


E' un ottimo aereo come tecnologia ecc. solo che in FG non è molto stabile durante il volo e inserendo l'autopilota a me fa precipitare l'aereo. Qualcuno sa dirmi perché? :blink:
Saluti, Maverick

PS: Per non parlare del volo Malaysia Airlines MH370... :(
 
Web   Top
view post Posted on 29/4/2014, 00:09     +1   -1

Colonnello

Group:
Amministratori Principali
Posts:
1,045
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (J Maverick 16 @ 28/4/2014, 16:38) 
E' un ottimo aereo come tecnologia ecc. solo che in FG non è molto stabile durante il volo e inserendo l'autopilota a me fa precipitare l'aereo. Qualcuno sa dirmi perché? :blink:

Ciao Maverick.
Purtroppo non so perchè l'aereo precipiti, ma anche volendo non possiamo risponderti qui, perchè questa non è la sezione giusta per le domande, altrimenti andremmo in Off-Topic.
Grazie per la comprensione. ;)

:(ciao):
 
Top
thesuperdark34
view post Posted on 29/4/2014, 09:00     +1   -1




Tra tutti gli aerei di linea (esclusi quelli militari) secondo me è il più tecnologico visto che nella cabina di pilotaggio a differenza di molti aerei e tutto computerizzato e questo come dice anche la discussione può essere utile per risparmiare sul materiale cartaceo usato invece da molti altri aerei
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 16:53     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (Releone83 @ 29/4/2014, 01:09) 
Ciao Maverick.
Purtroppo non so perchè l'aereo precipiti, ma anche volendo non possiamo risponderti qui, perchè questa non è la sezione giusta per le domande, altrimenti andremmo in Off-Topic.
Grazie per la comprensione. ;)

Ciao Releone,
grazie per il suggerimento! ^_^ Mi ero dimenticato di questo... Più avanti aprirò una discussione su questo argomento, ora non ne ho voglia ;) .
Saluti, Maverick
 
Web   Top
view post Posted on 30/4/2014, 00:38     +1   -1

Colonnello

Group:
Amministratori Principali
Posts:
1,045
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (J Maverick 16 @ 29/4/2014, 17:53) 
Più avanti aprirò una discussione su questo argomento, ora non ne ho voglia ;) .
Saluti, Maverick

Ciao Maverick!!!
Ok, quando vuoi...siamo qui!!! ;)

:(ciao):
 
Top
7 replies since 12/8/2011, 13:09   232 views
  Share