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F-15 Eagle

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nibiru111
view post Posted on 8/1/2013, 10:39     +1   -1




F-15 Eagle

Il McDonnell Douglas F-15 Eagle è un caccia per superiorità aerea statunitense. Portato in volo per la prima volta nel 1972 ed entrato in servizio nel 1976, è tuttora utilizzato dall'aeronautica statunitense (USAF), da quella Israeliana, da quella Giapponese e da quella Saudita. Sono in corso trattative da parte della Corea del Sud e di Singapore.

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L'alta manovrabilità, velocità ed autonomia, come anche la grande visuale garantita al pilota, sono dovute ad un eccellente ed equilibrato disegno efficace nell'armonizzare al meglio ogni desiderabile caratteristica per un caccia moderno, sia pure con il risultato di un velivolo estremamente grande e costoso. L'ala è a pianta trapezoidale, quasi un delta puro ma con un bordo d'attacco caratterizzato da due differenti angoli, e un bordo d'uscita a leggera freccia. La superficie supera quella di qualunque altro caccia precedentemente schierato. Questo consente di avere un basso carico alare (rapporto tra peso e superficie alare), capace di abbassare la velocità minima di sostentamento e unitamente alla doppia deriva di semplice disegno, di rendere docile il velivolo nelle manovre. L'altissimo rapporto potenza-peso, caratteristica data dai motori di nuova generazione quali gli F-100 e la bassa resistenza aerodinamica, consentono di mantenere maggiormente la velocità e la quota di quanto fosse possibile con i modelli precedenti.

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Le manovre caratterizzate da un elevato numero di "G" hanno modo di erodere rapidamente l'energia di manovra della macchina, per via dell'attrito prodotto dal movimento non lineare attraverso l'atmosfera. Il McDonnell Douglas F-4 Phantom perde energia in pochi secondi e non può mantenere il massimo livello d'accelerazione teoricamente possibile, circa 8 G. L'Eagle può tenere la velocità compensando l'attrito con la potenza dei motori, e questo rende le prestazioni estremamente superiori nel combattimento aereo. L'armamento e i controlli di volo sono progettati per permettere ad una sola persona d'equipaggio di ingaggiare uno scontro aria-aria senza troppe difficoltà. Il sistema dei comandi di volo è ibrido idraulico-meccanico, capace di funzionare anche con avarie a bordo di una certa entità. I motori sono turbofan PW F 100 o GE F 110 nei loro vari modelli da 10-13 tonnellate di spinta statica, inizialmente, con dei problemi di affidabilità non indifferenti per il F-100. Le prese d'aria sono a sezione rettangolare, ed hanno un complesso meccanismo di variazione per adattarle alle condizioni di volo (lo stesso vale per gli ugelli di scarico dei motori).

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Lunghezza : 19,43 m

Apertura alare : 13,0 m

Altezza : 5,63 m

Superficie alare : 56,5 m²

Peso a vuoto : 12 700 kg

Peso carico : 20 200 kg


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.blackbird.
view post Posted on 8/1/2013, 14:21     +1   -1




molto bello, secondo me è il miglior caccia dopo l'F-22, anche in FG è ottimo.
 
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skymaster
view post Posted on 17/3/2014, 16:54     +1   -1




scusate il ritardo...
l'f-22 o l'f-15 è ottimo? o entrambi?
 
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view post Posted on 18/3/2014, 01:36     +1   -1

Colonnello

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CITAZIONE (skymaster @ 17/3/2014, 16:54) 
scusate il ritardo...
l'f-22 o l'f-15 è ottimo? o entrambi?

Blackbird, intendeva l'F-15...ma dopo l'F-22...

1° posto: F-22
2° posto: F-15

:(ciao):
 
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skymaster
view post Posted on 18/3/2014, 21:13     +1   -1




grazie Releone... ero un po rintronato quando ho letto la cosa...
 
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view post Posted on 19/3/2014, 01:12     +1   -1

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CITAZIONE (skymaster @ 18/3/2014, 21:13) 
grazie Releone... ero un po rintronato quando ho letto la cosa...

Di niente!! :D

:(ciao):
 
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5 replies since 8/1/2013, 10:39   121 views
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