FlightGear Italia

Installazione e problemi eventuali legati all'MB-339 Pan

« Older   Newer »
  Share  
ceradini
view post Posted on 30/12/2012, 18:16     +1   -1




Ricordo che l'aereo è scaricabile quì e non sul sito di flightgear.

CITAZIONE (giuseppeflight @ 29/12/2012, 13:50) 
Ma perchè ho sempre problemi? :cry: Ho scaricato il file dell'aereo lo carico sul simulatore e fin qui tutto apposto poi avvio il simulatore seleziono l'aereo (mb 339) e il simulatore non parte mi spunta Windows ha un problema è in cerca di una soluzione. Ma percaso e un file diverso? bisogna installare un programma a parte o uno script? Boh ho sempre problemi.

Ho spostato quì la discussione giuseppe.. davvero strano che non funzioni, sicuro di aver opiato correttamente la cartella? hai scompattato il file .zip che hai scaricato?
 
Top
giuseppeflight
view post Posted on 30/12/2012, 19:45     +1   -1




Si Matteo faccio la stssa procedura come se scaricassi dal sito principale di FG. Non penso che sbaglio lì ne ho scaricati tanti aerei. Cmq per evitare dubbi ti ripeto la procedura: Dopo il download si apre il file zippato lo estraggo mi spunta la cartella decompressa sul desktop poi la seleziono e la trascino nella sottodirectory del simulatoe cioe appunto AIRCRAFT. Solo che quando avvio il gioco e seleziono l'mb 339 mi spunta Windows ha riscontrato un problema è in cerca di una soluzione . Il problema è che me lo fa solo su questo aereo non con gli altri. Puo darsi che ha bisogno di uno script di supporto o di qualche programma visto che non è un file costruito dal sito di FG ma dall'Universita di Udine?
 
Top
ceradini
view post Posted on 31/12/2012, 11:31     +1   -1




No non ha bisogno di nessun altro scrpit o "driver" per essere installato, almeno io, releone ed altri lo hanno semplicemente installato come hai detto tu. Non so davvero come aiutarti, posso solo dirti di provare a riscaricarlo.. mi spiace :(
 
Top
giuseppeflight
view post Posted on 31/12/2012, 11:50     +1   -1




Se potessi contattare i costruttori del file gli potrei dire il problema perchè non capisco come mai non funziona altrimenti devo disinstallare il programma e installarlo dinuovo. Che sfiga però non posso in questo modo partecioare all'incontri con le frecce :cry: Ho notato che nel sito dell'Universita di Udine c'è la spiegazione di come installare il file e precisamente con scritto questo:4.Estrarre il contenuto dell'Archivio ZIP scaricato (mb339pan_2.1.zip) nella sottodirectory /data/aircraft/
IMPORTANTE: l'estrazione dall'Archivio zip deve avvenire preservando la struttura delle directory, altrimenti non sarà possibile volare con l'MB-339 PAN
5.Andare nella directory di installazione di FlightGear e localizzare la sottodirectory /data/aircraft/. Verificare che all'interno sia stata creata la sottodirectory mb339pan e che tale sottodirectory contenga 6 file e 5 sottodirectory.
Ora quando apro la cartella mb 339 mi pare che i file sono 5 e non 6 e sono ENGINES;MODELS;NASAL;SOUNDS;SYSTEM potreste dirmi se anche da voi è cosi? Ciao a presto

Edited by giuseppeflight - 31/12/2012, 12:22
 
Top
.blackbird.
view post Posted on 31/12/2012, 12:56     +1   -1




sul mio pc è lo stesso (quelle che hai scritto tu sono le sottocartelle, non i file, quindi sono come devono essere, controlla invece i file (6) )
tutti noi lo abbiamo installato come un qualsiasi aereo e funziona benissimo.
che sistema operativo usi? forse è una versione di windows non adatta, ma è strano, dato che hai questo problema solo con questo aereo.

PS:non affrettarti a dire che non potrai volare con le freccie tricolori, mancano ancora 6 mesi a giugno!
 
Top
ceradini
view post Posted on 31/12/2012, 15:09     +1   -1




Come dice blackbird, non disperarti manca ancora moltoa giugno e quindi abbiamo tutto il tempo necessario per risolvere il problema. prova a riscaricare il file direttamente nella cartella Aircraft di flightgear dove ci sono tutti gli aerei e di scompattarlo lì eliminando il file zip. Prova così e dimmi se funziona.
 
Top
giuseppeflight
view post Posted on 31/12/2012, 17:44     +1   -1




Se queste sono sottocartelle allora quali sono i file? perche quando io estraggo il file zip mi spunta sul desktop la cartella mb 339 e se gli clicco sopra per aprirla mi spuntano le cartelle che vi ho precedentemente detto e pensavo che erano quelli i file come si fa a vederli? Io ho come sostema operativo Windows 7 dovrebbe andare bene. Come si fa a scompattare il file zip direttamente su Aircraft non sono tanta esperto di informatica. :wacko:
 
Top
ceradini
view post Posted on 31/12/2012, 19:48     +1   -1




Quando estri il file, clicchi con il tasto destro del mouse sul file e selezioni estrai here, al posto di quella voce seleziona estrai file così ti si apre una finestra dove puoi selezionare il percorso del file scompattato, oppure sposti il file zip dentro la cartella aircraft e lo scompatti direttamente li.
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 01:38     +1   -1

Colonnello

Group:
Amministratori Principali
Posts:
1,045
Reputation:
0

Status:


Anche io ho Windows 7, ma a me funziona...boh...
Comunque, per adesso, prova con varie soluzioni e vedi se riesci a far funzionare il tutto, poi se non ci riesci, puoi contattare il capo-progetto, Prof. Luca Chittaro (anche se io, eviterei di disturbarlo...):

http://sole.dimi.uniud.it/~luca.chittaro/
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 02:57     +1   -1
Avatar

Primo Maresciallo Luogotenente

Group:
Moderatori Globali
Posts:
460
Reputation:
0
Location:
Bergamo

Status:


hai letto tutte le istruzioni che ci sono scritte nel sito del download dell'aereo?
Perché dice cose ben precise e di farle come scritto li nelle istruzioni,altrimenti l'aereo non partirà.
 
Web   Top
giuseppeflight
view post Posted on 1/1/2013, 12:33     +1   -1




Ciao ragazzi, mi succede una cosa strana: Scarico il file dal sito Univesrita di Udine lo salvo direttamente sul percorso file C/Programmi/Flightgear/data/Aircraft, mi spunta il file zippato clicco con il tasto destro del mouse sul file mi spunta la finestra con le varie opzioni: Clicco su estrai qui- ma non mi spunta caricato la cartella file nella sottodirectory aircraft -ho provato con tutte le opzioni senza nessun risultato la cartella file non mi appare; ma se riprovo a risalvare il file mi dice che è già presente anche se io in realtà nn lo vedo sulla sottodirectory. Se estraggo il file sul desktop e sposto la cartella decompressa sulla sottodirectory aircraft lì riesco a caricarla ma appena avvio il programma il solito risultato.Non so proprio come fare sulle istruzioni del sito dell'Universita c'è scritto che l'estrazione del file dall'archivio zip deve avvenire preservando lastruttura della directory. Che vuol dire??? Aiuto Un'altra cosa quando eseguo il percorso consigliato cioè che devo estrarre il file nella sottodirectory Aircraft il file zippato mi spunta, quando gli dico estrai la cartella decompressa come detto in precedenza non mi appare però se vado sul programma Win zip vado sull'archivio ed eseguo il percorso file C/Programmi/Flightgear/data/Aircraft lì la cartella è presente Boh

Edited by giuseppeflight - 1/1/2013, 12:58
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 13:15     +1   -1
Avatar

Primo Maresciallo Luogotenente

Group:
Moderatori Globali
Posts:
460
Reputation:
0
Location:
Bergamo

Status:


cioé?non ho capito bene quello che hai detto,potresti spiegarti meglio?
Grazie
 
Web   Top
.blackbird.
view post Posted on 1/1/2013, 16:01     +1   -1




CITAZIONE (giuseppeflight @ 1/1/2013, 12:33) 
Ciao ragazzi, mi succede una cosa strana: Scarico il file dal sito Univesrita di Udine lo salvo direttamente sul percorso file C/Programmi/Flightgear/data/Aircraft, mi spunta il file zippato clicco con il tasto destro del mouse sul file mi spunta la finestra con le varie opzioni: Clicco su estrai qui- ma non mi spunta caricato la cartella file nella sottodirectory aircraft -ho provato con tutte le opzioni senza nessun risultato la cartella file non mi appare; ma se riprovo a risalvare il file mi dice che è già presente anche se io in realtà nn lo vedo sulla sottodirectory. Se estraggo il file sul desktop e sposto la cartella decompressa sulla sottodirectory aircraft lì riesco a caricarla ma appena avvio il programma il solito risultato.Non so proprio come fare sulle istruzioni del sito dell'Universita c'è scritto che l'estrazione del file dall'archivio zip deve avvenire preservando lastruttura della directory. Che vuol dire??? Aiuto Un'altra cosa quando eseguo il percorso consigliato cioè che devo estrarre il file nella sottodirectory Aircraft il file zippato mi spunta, quando gli dico estrai la cartella decompressa come detto in precedenza non mi appare però se vado sul programma Win zip vado sull'archivio ed eseguo il percorso file C/Programmi/Flightgear/data/Aircraft lì la cartella è presente Boh

non puoi estrarre direttamente l'aereo sulla cartella Aircraft, perché Windows chiede dei permessi per mettere i file in determinate cartelle (come quelle dei programmi), che il programma per decomprimere gli archivi non può dare, ma solo tu puoi farlo.
Se non vedi l'mb-339 sulla cartella degli aerei, ma lo vedi quando apri FG, forse significa che la cartella è "nascosta", ovvero c'è ma non puoi vederla. Per vedere i file nascosti vai su Pannello di controllo --> Aspetto e personalizzazione --> Opzioni cartella; poi seleziona "Visualizzazione" sulla parte alta della finestra che si aprirà e, nelle opzioni, seleziona "Visualizza cartelle, file e unità nascosti" e clicca OK.
Se non la trovi ancora è molto strano e non so come aiutarti (come dice releone però sarebbe meglio non disturbare Luca Chittaro)
Come programma per decomprimere gli archivi ti consiglio di usare 7-zip, WinRar oppure ZipGenius.

P.S.: i file dentro la cartella dell'aereo sono quelli che non sono dentro le sottocartelle, ma sono messi direttamente dentro la cartella principale dell'aereo (li riconosci perché non hanno la stessa icona delle cartelle). "Preservando la struttura della directory" vuol dire che devi spostarla così com'è, senza modificarne il contenuto.
 
Top
giuseppeflight
view post Posted on 1/1/2013, 18:20     +1   -1




Niente da fare! Allora la cartella decompressa, non riuscivo a vederla nella directory Aircraft quando decomprimevo il file zippato dentro di essa; ma ho capito che non era il procedimento giusto. Il fatto è che la procedura secondo quanto detto da voi e anche secondo le istruzioni riportate dal sito dell'Universita le eseguo alla lettera, il file lo decomprimo, la cartella mi spunta caricata sulla directory Aircraft, quando avvio il gioco l'aereo è presente nella lista degli aereomobili, ma al momento che lo seleziono e gli dò il comando successivo per andare avanti il programma si interrompe e mi appare la finestra con scritto Windows si è verificato un problema che impedisce il corretto funzionamento del programma Insomma ragazzi ho provato a scaricare un'altro aereo da FG con il solito procedimento e funziona perfettamente e a quanto capisco avete usato anche voi lo stesso procedimento per l'mb 339 e a voi funziona ma a me no con quelli di FG si ma con questo NO. Adesso provo a parlare con un mio Amico che è un tecnico informatico e gli dico il problema, vediamo se lui sa risolverlo. No il Prof. non lo disturbo per questo. Sarà un problema del mio sistema operativo. Cmq Grazie lo stesso siete Grandi.
 
Top
.blackbird.
view post Posted on 1/1/2013, 19:42     +1   -1




il messaggio di windows ti appare quando vai alla schermata degli aeroporti o quando clicchi "Avvia" per alprire FG?
se ti compare quando clicchi "avvia" potrebbe essere un problema di memoria RAM, prova a lasciare che il programma si carichi da solo, senza cliccare sulla finestra e senza aprire altri programmi o finestre nel frattempo.
non posso consigliarti altro, vedi cosa dice il tuo amico.
 
Top
23 replies since 30/12/2012, 18:14   757 views
  Share