FlightGear Italia

Aermacchi MB-339, Noto come l'aereo delle frecce tricolori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2012, 18:51     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Amministratori Principali
Posts:
806
Reputation:
0
Location:
Vicenza (Veneto)

Status:


E' appena sbocciata la formazione delle frecce tricolori di flightgear sul noto MB-339, non potevo fare a meno di descrivervi questo bellissimo aereo italiano:

L'Aermacchi MB-339 è un aviogetto monomotore biposto da addestramento avanzato e da appoggio tattico leggero prodotto dall'azienda italiana Aermacchi (ora AleniaAermacchi) dagli anni Settanta e in dotazione principalmente all'Aeronautica Militare.

Nella sua versione MB-339PAN è l'attuale velivolo utilizzato dalla pattuglia acrobatica nazionale Frecce Tricolori. La versione MB-339A, convertita in MB-339NAT, dal 2010 viene impiegata dalla pattuglia acrobatica The Knights.

L'MB-339K è la versione monoposto del velivolo, ed è ottimizzato per l'attacco al suolo e l'addestramento operativo; esso incorpora le seguenti caratteristiche[2]:

cockpit di tipo a singolo seggiolino;
cannoni incorporati nella struttura (nello specifico due DEFA 552 da 30 mm con serbatoi da 120 colpi);
sei piloni subalari per ospitare carichi offensivi o serbatoi ausiliari fino a 2000 kg.

aermacchi-mb339-cutaway

Progettato dall'ingegner Ermanno Bazzocchi e costruito dalla Aermacchi di Varese (M=Macchi, B=Bazzocchi), la sua cellula deriva direttamente da quella di un altro famoso aereo da addestramento italiano, l'MB-326. La parte anteriore però fu completamente ridisegnata per permettere lo scalamento in altezza dei due posti di pilotaggio per garantire migliore visibilità (soprattutto in atterraggio) all'istruttore, seduto nel sedile posteriore. I primi 101 esemplari sono entrati in servizio nel 1979.
L'aereo partecipò come coproduzione con la Lockheed al concorso statunitense JPATS (Joint Primary Aircraft Training System) per un addestratore avanzato bandito nel 1990, ma grazie anche alle non chiare condizioni poste nel bando, che non specificavano se l'addestratore dovesse essere necessariamente propulso da un motore a reazione, il concorso fu vinto nel 1995 da un aereo ad elica, il Raytheon/Pilatus derivato dal PC-9 Mk 2 ed entrato in servizio come Raytheon T-6 Texan II.

a versione K da attacco al suolo e supporto aereo ravvicinato è progettata per fornire un semplice, economico e robusto aereo moderno, e le ampie palette a geometria fissa del compressore forniscono una grande tolleranza al danno da ingestione di oggetti esterni (FOD - Foreign Object Damage); il motore richiede in generale una ridotta manutenzione; la struttura è progettata per sopportare la elevata fatica derivante dagli attacchi a bassa quota con una vita operativa prevista di oltre 5000 ore di volo

L'ultima versione sviluppata è lo MB-339CD , dotato di un'avionica avanzata, di schermi polifunzionali a colori e moderni sistemi di navigazione; il progetto è stato concepito per permettere ai piloti in addestramento di abituarsi subito al tipo di strumentazione che troveranno sui caccia di ultima generazione.

Una ulteriore estensione della capacità operativa del velivolo è data dalla sonda per il rifornimento in volo presente in questa versione.

Il successo commerciale dell'MB-339 non fu paragonabile a quello del suo predecessore, l'MB-326, anche a causa della concorrenza da parte di altri aerei da addestramento come l'Hawk, l'Alpha Jet e l'Aero L-39. Fu comunque scelto da Argentina, Dubai, Ghana, Malaysia, Nigeria, Perù e Nuova Zelanda. Nel 1980 fu sviluppata una versione monoposto d'attacco, lo MB-339K, ma non ebbe successo di vendite.

220px-MB.339PAN_cockpit

MB339_PAN_Rivolto_900

Fonti: Wikipedia

:(captain):
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 01:23     +1   -1

Colonnello

Group:
Amministratori Principali
Posts:
1,045
Reputation:
0

Status:


Beh, io questo aereo lo conosco molto bene, dato che lo vedo ogni giorno dalla mattina alla sera, in quanto è in dotazione all'aeroporto militare della mia città, dove ha sede il 61° Stormo; aeroporto militare, dove l'attività principale è l'addestramento e tutti i futuri piloti, se non erro, devono passare per forza da qui.
Insomma sono fortunato...posso vederli sempre...eheheh...

www.aviation-report.com/dblog/articolo.asp?articolo=17
http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Lecce_-_Galatina
http://www.aeronautica.difesa.it/ORGANIZZA...e/61Stormo.aspx
www.giorgiociarini.com/61°Stormo.htm (questo sito è bellissimo!!!)
http://assoarmaeronautica.galatina2000.it/

E adesso qualche video con l'MB-339:
www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=_ayWKFEzHqQ&NR=1
www.youtube.com/watch?v=-QhGaOv9qAY&feature=related
www.youtube.com/watch?v=DhMgxVhTcTU&feature=related
www.youtube.com/watch?v=COvDDudST2s&feature=related

Naturalmente ci sono anche altri video...non solo questi...

:(ciao):
 
Top
nibiru111
view post Posted on 8/9/2012, 10:26     +1   -1




Ecco un altro video :

Video
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 17:10     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (Releone83 @ 8/9/2012, 02:23) 
Beh, io questo aereo lo conosco molto bene, dato che lo vedo ogni giorno dalla mattina alla sera, in quanto è in dotazione all'aeroporto militare della mia città, dove ha sede il 61° Stormo; aeroporto militare, dove l'attività principale è l'addestramento e tutti i futuri piloti, se non erro, devono passare per forza da qui.
Insomma sono fortunato...posso vederli sempre...eheheh...

Beato te, ma io forse ho più fortuna :lol: dato che abito vicino a Rivolto quindi sento spesso (quasi ogni giorno) le Frecce Tricolori che fanno addestramento e in più ogni tanto gli F-16 di Aviano AB.
Una volta le Frecce sono passate in formazione sopra casa mia a bassa quota, purtroppo non sono riuscito a fare una foto :( .
Dovrò postare alcune foto che ho fatto un po' di tempo fa in un Air Show a Grado...
Saluti, Maverick
 
Web   Top
view post Posted on 30/4/2014, 00:36     +1   -1

Colonnello

Group:
Amministratori Principali
Posts:
1,045
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (J Maverick 16 @ 29/4/2014, 18:10) 
Beato te, ma io forse ho più fortuna :lol: dato che abito vicino a Rivolto quindi sento spesso (quasi ogni giorno) le Frecce Tricolori che fanno addestramento e in più ogni tanto gli F-16 di Aviano AB.

Beh si...mi devo accontentare... :P

:(ciao):
 
Top
4 replies since 7/9/2012, 18:51   2397 views
  Share