FlightGear Italia

Dassault Rafale, il mio aereo caccia preferito

« Older   Newer »
  Share  
nibiru111
view post Posted on 21/6/2012, 13:02     +1   -1




Dassault Rafale

Il Dassault Rafale (in italiano: "raffica") è un aereo da caccia omnirole (tutti i ruoli) francese di quarta generazione e mezza prodotto dalla Dassault Aviation. È caratterizzato da un'ala a delta e da alette canard, ha una coppia di motori turbofan Snecma M88-2 montati nella sezione di coda e un'unica e ampia deriva. È stato progettato per essere utilizzato sia dall'aeronautica militare francese sia dall'aviazione di marina come aereo imbarcato, da qui il termine omnirole utilizzato dalla Dassault Aviation per definire il velivolo. È destinato anche all'esportazione, e molti paesi stranieri hanno dimostrato interesse verso il Rafale, tra cui l'India che nel 2012 è entrata in negoziazione esclusiva con Dassault Aviation per l'acquisto di 126 veivoli per un valore di circa 12 miliardi di dollari!

250px-Dassault_Rafale.svg

Attualmente, ci sono tre versioni del Rafale: la monoposto Rafale M per le operazioni da una portaerei, il monoposto Rafale C e il biposto Rafale B per le operazioni da una base di terra. Queste tre versioni hanno l'80% degli elementi in comune con un'unica piattaforma e un unico sistema d'arma. Il Rafale costituirà il principale aereo da combattimento delle forze aeree francesi almeno fino al 2040.

Tutte le versioni :
Rafale A: prototipo e dimostratore del progetto Rafale.
Rafale B: (biplace) versione biposto per l'addestramento destinato sia all'Armée de l'air che alla Marine nationale.
Rafale C: (chasseur) versione monoposto da caccia per l'Armée de l'air.
Rafale D: (discret) nome commerciale della versione C, per sottolinearne le caratteristiche stealth.
Rafale M: (marine) versione monoposto per operazione dalle portaerei della Marine nationale, utilizzato principalmente per la difesa della flotta.
Rafale N: versione biposto, conosciuta anche come Rafale BM, per operazione dalle portaerei della Marine nationale, utilizzato principalmente per l'addestramento e l'attacco al suolo. Questa versione è stata cancellata nel 2004.

attualmente uno dei caccia multiruolo piu competenti al mondo.

220px-Charles_De_Gaulle_PascalSubtil_3

220px-Rafales_aboard_USS_Harry_Truman rafale in una portaerei

220px-Rafale_USS_Dwight_D._Eisenhower

Tipo : Caccia Multiruolo

Equipaggio : 1 Pilota

Costruttore: Dassault Aviation

Esemplari: 93

Costo unitario : 90,5 milioni US $ (2008)

Velocita Max : 2 390 km/h in quota


Fonti : Wikipedia
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 13:08     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Amministratori Principali
Posts:
806
Reputation:
0
Location:
Vicenza (Veneto)

Status:


Si concordo molto bello, su questo modello credo si siano ispirati per l'eurofighter
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 14:42     +1   -1

Colonnello

Group:
Amministratori Principali
Posts:
1,045
Reputation:
0

Status:


C'è anche un bel film d'azione francese, con protagonisti proprio i Rafale, che ho visto diverse volte su Rai4, solo che non ricordo il nome. Se non erro, nel titolo, c'era la parola "Sky"...
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 16:23     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (Releone83 @ 31/8/2012, 15:42) 
C'è anche un bel film d'azione francese, con protagonisti proprio i Rafale, che ho visto diverse volte su Rai4, solo che non ricordo il nome. Se non erro, nel titolo, c'era la parola "Sky"...

Ciao Releone,
forse allora l'ho visto anch'io quel film, ma non mi ricordo neppure io il nome :unsure:

PS: Comunque concordo su fatto che il Rafale sia un buon aereo.
 
Web   Top
Viper37
view post Posted on 28/4/2014, 22:26     +1   -1




Il film in questione é Sky Fighters, tuttavia gli aerei non sono rafale ma mirage..
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 00:40     +1   -1

Colonnello

Group:
Amministratori Principali
Posts:
1,045
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Viper37 @ 28/4/2014, 23:26) 
Il film in questione é Sky Fighters, tuttavia gli aerei non sono rafale ma mirage..

Si, è quello il film!!! ;)
Concordo anche sul fatto che gli aerei, non erano Rafale, ma Mirage.
Però non capisco, perchè pensavo fossero Rafale...boh... :wacko: :blink:
Dunque rettifico: non erano Rafale, ma Mirage!!

:(ciao):
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 16:45     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


Ahhh giusto!!
Ora me lo ricordo!!! :D
In effetti però non ci sono solo Mirage nel film: http://it.wikipedia.org/wiki/Sky_Fighters#Aerei
Ecco il trailer per chi voglia farsi un'idea: www.youtube.com/watch?v=w9p7KdkOP4s‎
E il film completo in francese (sottotitolato in inglese) che ho appena trovato):



skyfighter



Saluti, Maverick

Edited by J Maverick 16 - 12/7/2014, 20:49
 
Web   Top
6 replies since 21/6/2012, 13:02   259 views
  Share