FlightGear Italia

Come diventare pilota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2012, 21:00     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Amministratori Principali
Posts:
806
Reputation:
0
Location:
Vicenza (Veneto)

Status:


Ciao, volevo aprire questa discussione per scoprire insieme a voi quali sono i passi e i requisiti da seguire per diventare un pilota non solo nel nostro "amato" simulatore ma anche nella vita reale, per far questo chiedo l'aiuto di nibiru che è un pilota e la domanda è: innanzitutto ci sono dei requisiti minimi "scolastici" (voti e medie) per ottenere un brevetto e meglio ancora per entrare nell'accademia dell'areunatica? per diventare poi piloti di linea o piloti di caccia bombardieri come l'eurofighter basta ottenere il diploma dell'accademia o ci sono poi dei corsi ulteriori?
 
Top
nibiru111
view post Posted on 11/6/2012, 18:43     +1   -1




ok per prima cosa devi avere voti abbastanza buoni , devi studiare matematica, fisica , meccanica e l'inglese.

Pilota MIlitare

per il pilota militare devi avere un fisico perfetto , e la scuola militare aeronautica , e molte altre cose che non le conosco (non sono un pilota militare)

per maggiori informazioni guarda qui Aeronautica Militare e Ministero della difesa

Pilota Privato

il primo passo per diventare pilota privato e eseguire la licenza per piloti privati PPL , che si ottiene da numerosi aeroclub in tutta italia , costa 2-3000 euro in america e non devi avere li la cittadinanza , e quasi 7000 euro qui ,
il corso consiste in 45 ore di volo VFR (regole di volo a vista), poi un corso teorico che copre le materie dai principi del volo, alla meteorologia, navigazione, ed altre.

Per iniziare il corso e necessario un certificato medico di II classe (per chi si ferma al brevetto PPL, I classe per chi vuole ottenere la licenza di pilota per compagnie aeree) ottenibile superando la visita presso l’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare.

La visita si prenotata direttamente dall’Aeroclub che fornisce tutte le informazioni del caso. Una volta fatto questo si deve ottenere l’attestato di allievo pilota da parte dell’ENAC, e quindi un esame teorico e un esame pratico con un ispettore del ministero.
Pilota Commerciale

Successivamente ci si prepara per gli esami per conseguire la licenza ATPL frozen.
Ottenuta quest’ultima, si puo essere assunti da una compagnia aerea per lavorare come primo ufficiale, e quindi accumulare le ore di volo necessarie allo “scongelamento” della licenza ATPL.


se abiti a Milano come me , puoi andare al aeroclub di Milano , questo e il suo sito : Aeroclub Milano

dimmi dove abiti cosi ti consiglio un aeroclub!

ciao ti auguro una bella carriera !


P.S

per ogni aeroclub devi avere minimo 16 anni !
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 19:17     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Amministratori Principali
Posts:
806
Reputation:
0
Location:
Vicenza (Veneto)

Status:


La mia idea era quella di concludere la scuola qui a Vicenza ed ottenere il diploma di perito informatico e poi iscrivermi all'accademia dell'areunatica militare per fiventare un pilota militare ma devo dire che abbandono le speranze :-) perchè innanzittutto ci vuole un fisico perfetto già per entrare, non dico che sono grosso anzi sono piuttosto magro ma non credo di ottenere addominali e bicipidi scolpiti per entrare, ma questo non è neanche un problema il vero problema sono le conoscienze di meccanica che non ho assolutamente dato che frequento un istituo informatico. Insomma credo che da "grande" diventerò un pilota privato; comunque non si sa mai ma credo che dovrò abbandonare a malinquore il mio sogno di diventare pilota militare :(
 
Top
nibiru111
view post Posted on 12/6/2012, 12:54     +1   -1




non devi essere muscoloso , ma devi essere coraggioso e pensare lucidamente. Non abbandonare il tuo sogno , forse ce la farai

se vuoi vedere come entrare e diventare pilota militare in italia leggi qui CLICK

 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 11:38     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Amministratori Principali
Posts:
806
Reputation:
0
Location:
Vicenza (Veneto)

Status:


L'accademia militare aereonautica più vicina a Vicenza è a Venezia?
 
Top
nibiru111
view post Posted on 9/9/2012, 12:57     +1   -1




credo di si
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 19:56     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Amministratori Principali
Posts:
806
Reputation:
0
Location:
Vicenza (Veneto)

Status:


Purtroppo ho controllato i requisiti fisici per diventare un pilota militare, non bisogna avere occhiali oltre che a non fumare, scogliosi, interventi chirurgici di vario tipo; purtroppo io porto gli occhiali.. quindi non diventerò mai un pilota militare :unsure: :(

Direi che ora opterò per la carriera di brillante informatico (almeno in quello non servono attributi fisici) e magari un giorno mi farò il brevetto di volo :)
 
Top
nibiru111
view post Posted on 13/9/2012, 10:09     +1   -1




meglio se diventi pilota di linea , o pilota di aerei cargo , li non ai bisogno di requisiti fisici
 
Top
TOPGUN8600
view post Posted on 28/6/2013, 09:52     +1   -1




io ho un mio parente che fa il pilota di b 52 stratofortres e so un pò altri requisiti fisici per diventare pilota militare: devi avere un altezza massimo 180/185 cm e un udito che sente fino a 32 fps e per quanto riguarda la vista se avete gli occhiali dovete abbandonare le speranze perchè se sei miope o astigmatico o altre difetti del genere non ti prendono ne se hai le lentine ne se hai fatto l'intervento perchè hanno costruito una macchina che vede se hai l'intervento e se ce l'hai ti mandano a casa e alla fine devi avere anche fisico magro giusto ne troppo magro ne troppo grasso e molto coraggio.
Comq a questo mio parente alla fine lo hanno presso e prima di diventare pilota lo hanno fatto fare un corso di sopravvivenza in una montagna lui da solo e poi lo hanno lasciato a mollo per otto ore.
Io purtroppo non posso farlo perchè gia ora che ho 13 anni quasi 14 ho gia -4.50 di diottrie per la miopia.
Ma credo che se avete per esempio -0.50 o -1 o +1 forse vi potranno prendere. ;)
 
Top
.blackbird.
view post Posted on 28/6/2013, 14:00     +1   -1




pilota un b-52? è americano?
i requisiti di pilota per l'USAF sono diversi da quelli dell'AMI, anche se simili.
dipendono anche dal modo in cui vuole entrare in aeronautica (come ufficiali a vita (accademia), marescialli, volontari di truppa, ecc...). poi ai piloti migliori vengono affidati i caccia, a quelli un po' meno capaci gli aerei da attacco al suolo o i bombardieri, e così via fino ai piccoli aerei da trasporto.
comunque basta vedere sul sito del ministero della difesa. per sapere i requisiti e le varie prove da fare per l'accademia date un'occhiata qui (da pag. 69 a pag. 92 ).
questi sono i requisiti che bisogna avere per forza, poi, in base a come si superano gli esami fisici e scritti, vengono assegnati più o meno punti. solo i primi 48 (per la specialità di pilota) aspiranti con più punti entrano. quindi è molto difficile, ma vale la pena tentare
 
Top
TOPGUN8600
view post Posted on 9/9/2013, 10:46     +1   -1




No i b 52 mi correggo guida gli Ac-130 spooky e si sta specializzando su come pilotare il nuovo aereo c 27j spartan costruito dalla aeronautica militare italiana ovviamente lui guida sempre e solo cargo
 
Top
maverick1979
view post Posted on 23/9/2013, 10:45     +1   -1




ciao a tutti....per l'accademia militare aeronautica , l'unica sede è Pozzuoli...per accedere ai corsi (attualmente si trovano al corso ROSTRO)non è necessario aver fatto nessuna scuola superiore in particolare...ovviamente gli studi scientifici aiutano parecchio nella preparazione dei test di ingresso...i test iniziali sono piuttosto complicati e richiedono quindi una discreta preparazione...ma nei test iniziali appunto si cerca di capire chi siete e cosa volete dall'AM oltre la vostra cultura...la domanda da parte del candidato viene rivolta al ruolo Piloti o Navigatori....dopodichè,passati iTest iniziali viene stilata una graduatoria (ogni anno ne vengono presi un centinaio circa a dispetto delle migliaia di domande pervenute) e quelli ritenuti idonei a proseguire il cammino vengono convocati per altri test mentali , attitudinali e sopratutto fisici...e qui veniamo al sodo
Per i soli concorrenti per il ruolo naviganti normale:
non essere stati dimessi per insufficiente attitudine al pilotaggio;
avere una distanza "vertice-gluteo" non superiore a cm. 98 e non inferiore a cm. 85 e una distanza "gluteo-ginocchio" non superiore a cm. 65 e non inferiore a cm. 56;.
avere una distanza di presa funzionale non superiore a cm. 90 e non inferiore a cm. 74,5.
Statura: per i soli concorrenti di sesso maschile, avere una statura non inferiore a mt. 1,65 e, qualora concorrenti per il ruolo naviganti normale dell'Arma aeronautica, non superiore a mt. 1,90.
- per i soli concorrenti di sesso femminile: avere una statura non inferiore a mt. 1,65 e non superiore a mt. 1,90 se concorrenti per il ruolo naviganti normale dell'Arma aeronautica.
- avere una statura non inferiore a metri 1,61 se concorrenti per i ruoli non naviganti.
Apparato visivo: visus naturale non inferiore a 10/10 per occhio in assenza di vizi di rifrazione. Non è pertanto possibile accedere alla carriera di volo in presenza di infermità dell'apparato oculare ancorchè curate (anche con laserterapia); Per tutti gli altri Ruoli: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale alle matassine colorate.
Apparato uditivo: sono considerati non idonei i candidati il cui deficit sia superiore ai seguenti parametri:
a) monolaterale: 35 dB;
b) bilaterale: P.P.T. 20%.
Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola (balbuzie, dislalia e paralalia), anche se in forma lieve.
Ragazzi credetemi ,le prove fisiche sono molto peggio dei test...
Passati questi test , che normalmente vengono fatti con l'aiuto dell'IML,viene rilasciata l'idoneità finale che può essere diversa a seconda delle attitudini del candidato ed apre le porte dell'accademia aeronautica italiana .
I frequentatori conseguono al completamento degli studi una laurea magistrale della durata di cinque anni. L'Accademia lavora a stretto contatto con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, che rilascia quattro tipologie di lauree. Per il ruolo naviganti e per il ruolo delle armi è previsto un corso di laurea unico in Scienze Aeronautiche, una branca di Scienze Politiche. Gli allievi ufficiali del Corpo del Genio Aeronautico frequentano la facoltà di ingegneria nelle tre diverse specialità aerospaziale, civile o elettronica, gli allievi ufficiali del Corpo di Commissariato conseguono al termine degli studi la laurea magistrale in giurisprudenza e gli allievi ufficiali del Corpo Sanitario conseguono la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. Gli allievi, dopo il superamento degli esami militari, conseguono durante la frequenza dell'istituto il grado di sottotenente al quarto anno di corso.
I sottotenenti del ruolo naviganti, una volta conseguita la laurea magistrale al quinto anno di frequenza, interrompono provvisoriamente gli studi accademici per essere sottoposti ad una ulteriore selezione al volo che consente di fregiarsi del titolo di pilota militare o navigatore militare. Una volta conseguito il brevetto presso le scuole di volo in Italia, in Grecia, negli USA o in Canada, il frequentatore rientra in Accademia per terminare gli studi con l'esposizione della tesi. In circa sei anni dall'entrata in Accademia, i naviganti sono trasferiti ai reparti di volo dove prestano servizio.
A fine accademia , gia in possesso di brevetto militare ,per l'impiego successivo poi i migliori 2/3 (piloti) di ogni classe decidono in che stormo andare(si parla di caccia ovviamente),gli altri solitamente vengono assegnati ad ali rotanti...
Ricapitolando , dalle 6.000 / 7.000 domande iniziali , riescono a salire su un caccia solamente una decina / quindicina di elementi...
E' dura ragazzi ma forse è giusto che sia cosi...un abbraccio a tutti e ricordate sempre :VIRTUTE SIDERUM TENUS!!!!
 
Top
11 replies since 10/6/2012, 21:00   4259 views
  Share