FlightGear Italia

The Northern-Italy ATC Controlled Area (NIATCA)

« Older   Newer »
  Share  
Stefano Diky
view post Posted on 2/10/2014, 20:59     +1   -1




CITAZIONE (J Maverick 16 @ 2/10/2014, 20:17) 
CITAZIONE (Stefano Diky @ 2/10/2014, 19:59) 
Michat ha creato Il NOSTRO canale su MUMBLE!! l'ho fatto posizionare come sotto canale di Flightgear.... il nome del canale è NIATCA, personalmente aggiungerei di seguito il significato della sigla NIATCA, cmq Michat è disponibile per ogni aggiustamento.

Perfetto!! :D :D E' quello che volevo sentire, se riesci, comunicagli il nome che abbiamo deciso: "NIATCA ATC Services Channel" poi alla descrizione, ecc. ci pensiamo noi! :(migliori):
Saluti, Maverick

Fatto! Cambiato il nome del canale, adesso vediamo come dividerlo/usarlo.

:(migliori): :(ciao):
 
Top
thesuperdark34
view post Posted on 2/10/2014, 21:02     +1   -1




ok ragazzi io dovrei tornare operativo adesso. faccio qualche servizio a lipe prima di andare a letto :lol: domani pero forse mi connetto sul canale mumble, potete inviarmi il file dell'immagine del niatca? che non so per quale motivo a me si e cancellato
 
Top
Stefano Diky
view post Posted on 2/10/2014, 21:08     +1   -1




CITAZIONE (thesuperdark34 @ 2/10/2014, 22:02) 
ok ragazzi io dovrei tornare operativo adesso. faccio qualche servizio a lipe prima di andare a letto :lol: domani pero forse mi connetto sul canale mumble, potete inviarmi il file dell'immagine del niatca? che non so per quale motivo a me si e cancellato

Prima ero operativo a LIMC non c'è stato traffico.... dobbiamo riuscire a portare il flusso di traffico che c'è nel Nord Europa verso il Sud... Ma è un'impresa ardua, speriamo...


Comunque : :(migliori):
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 18:06     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


Io ho sto creando una pagina del NIATCA su FGWiki, quindi dovrebbe farci un po' di pubblicità. Comunque il canale Mumble ci renderà più "famosi" dato che chiunque si connetterà lo troverà sempre lì. ;)
Sarebbe da usare anche TeamSpeak3, io devo installarlo (FGUK lo usa molto negli incontri del sabato).
Saluti, Maverick

PS: :(migliori):
 
Web   Top
ElGaton
view post Posted on 3/10/2014, 18:34     +1   -1




CITAZIONE (J Maverick 16 @ 3/10/2014, 19:06) 
Sarebbe da usare anche TeamSpeak3, io devo installarlo (FGUK lo usa molto negli incontri del sabato).

Sarei un po' scettico riguardo all'uso di TS3 per due motivi:

  1. il client TS3 è gratuito ma il server non lo è: con TeamSpeak quindi si devono pagare sia l'hosting del server in sé, sia la licenza per TS3 (il cui costo è proporzionale al numero di connessioni contemporanee consentite). So che veniva offerta una licenza gratuita per l'utilizzo non commerciale, limitata a un basso numero di connessioni contemporanee, ora mi pare che sia stata rimossa o significativamente limitata. Con Mumble/FGCom invece basta pagare l'hosting del server;

  2. personalmente ho scelto di usare Mumble solo come soluzione temporanea, finché le ultime versioni di FG non saranno abbastanza diffuse. Ci sono infatti due ostacoli all'adozione di FGCom: il primo è il fatto che sia difficile da configurare sulle versioni precedenti alla 3.0 (per quello basta aspettare che la maggior parte dei giocatori aggiorni FlightGear; dato che stavo pensando in futuro di contribuire era mia intenzione provare a vedere se realizzare un programma di installazione che comprendesse solo i file modificati dalla release precedente potesse aiutare a ridurre in modo significativo la dimensione del download). Il secondo, che vorrei verificare, è la comparsa di problemi di sintonizzazione sulle frequenze radio, specialmente se si usano versioni diverse di FGCom; io credo che, dato che la lista delle frequenze è all'interno del pacchetto di FGCom, nel caso in cui due piloti abbiano versioni diverse del programma (e di conseguenza liste potenzialmente diverse) questi semplicemente non si sintonizzino sulla stessa frequenza (e non riescano dunque a comunicare). Confesso che mi piacerebbe tornare a FGCom una volta risolti questi inconvenienti ;)


EDIT: senza contare che volare in un'area dove un ATC usa FGCom, un altro Mumble, un altro TS3 è decisamente problematico :D
 
Top
Stefano Diky
view post Posted on 3/10/2014, 18:58     +1   -1




Per quanto riguarda la pubblicità, ho messo un post sulla pagina "flightgearItalia" di Facebook

Ed è stata apprezzata !

Per quanto riguarda la comunicazione, sono d'accordo con El Gaton.... meglio avere un mezzo di comunicazione che vada bene a tutti e che la maggior parte usa

;) :(migliori):
 
Top
view post Posted on 4/10/2014, 15:04     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (Stefano Diky @ 3/10/2014, 19:58) 
Per quanto riguarda la comunicazione, sono d'accordo con El Gaton.... meglio avere un mezzo di comunicazione che vada bene a tutti e che la maggior parte usa

Io continuerò sempre ad usare Mumble ed FGCom, diciamo che TS3 lo userò solamente per FGUK e in via eccezionale per l'ATC.
Dopo il post di ElGaton mi viene un dubbio però: Io quando mi collego a un server (e.g. quello di FGUK) da Client devo pagare qualcosa o è solo colui che ha il server che deve pagare? :blink:
Saluti, Maverick
 
Web   Top
ElGaton
view post Posted on 4/10/2014, 15:56     +1   -1




CITAZIONE (J Maverick 16 @ 4/10/2014, 16:04) 
Dopo il post di ElGaton mi viene un dubbio però: Io quando mi collego a un server (e.g. quello di FGUK) da Client devo pagare qualcosa o è solo colui che ha il server che deve pagare? :blink:

Solo chi ha il server paga.
 
Top
view post Posted on 4/10/2014, 17:27     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (ElGaton @ 4/10/2014, 16:56) 

Ok, grazie mille.
:(ciao):

Edited by J Maverick 16 - 3/1/2015, 15:25
 
Web   Top
view post Posted on 12/10/2014, 17:13     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


Ultimissime sul NIATCA:
- abbiamo due nuovi membri per LIMJ e LIMF;
- ho contattato RIO-IT e penso che ricomincierà a fare ATC per LIPZ;
- Stefano Diky è stato promosso da Membro ad Amministratore ausiliario dato che ha contribuito molto al progetto sin dall'inizio. (Ti consiglio di modificare l'oggetto sotto il tuo avatar).
- verso fine mese aggiungeremo un nuovo aeroporto alla lista;
- con l'avvicinarsi del Festival di FlightGear, io ed ElGaton offriremo ATC professionale a LEBL (Barcellona Intl) io come ground + departure, lui come tower + approach. Chiunque (del NIATCA) che voglia partecipare come ATC è ancora in tempo;
- dov'è finito thesuperdark34? Non si vede a LIPE dal 31/06/2014...
- dov'è finito maurizz (mauaustralia)? Si è iscritto al NIATCA ma non ha mai fatto ATC da quanto mio risulta;

Maggiori update verranno inviati a breve.
Saluti, Maverick
 
Web   Top
ElGaton
view post Posted on 12/10/2014, 19:05     +1   -1




Solo alcune piccole precisazioni:
CITAZIONE (J Maverick 16 @ 12/10/2014, 18:13) 
- con l'avvicinarsi del Festival di FlightGear, io ed ElGaton offriremo ATC professionale a LEBL (Barcellona Intl) io come ground + departure, lui come tower + approach. Chiunque (del NIATCA) che voglia partecipare come ATC è ancora in tempo;

  1. IAHM-COL si unirà a noi a Barcellona il 2 Novembre (come controllore di avvicinamento);

  2. consiglierei ad eventuali controllori che hanno intenzione di partecipare di farlo sapere sul thread internazionale entro tre/quattro giorni (questo perché ho proposto di organizzare una sessione di addestramento, pensavo di effettuarla nel prossimo fine settimana, naturalmente sto consultando gli altri ATC);

  3. sul sito di Lenny trovate l'elenco aggiornato della copertura ATC, ci sono altri controllori che vorrebbero unirsi e devono ancora riservare lo slot. Per sapere quali sono i controllori per ogni posizione potete consultare la pagina del Wiki (avvertenza: benché io tenti di mantenerla aggiornata, le ultime modifiche sono sempre riportate sul sito di Lenny).

 
Top
Stefano Diky
view post Posted on 13/10/2014, 14:25     +1   -1




CITAZIONE (J Maverick 16 @ 12/10/2014, 18:13) 
Ultimissime sul NIATCA:
- abbiamo due nuovi membri per LIMJ e LIMF;
- ho contattato RIO-IT e penso che ricomincierà a fare ATC per LIPZ;
- Stefano Diky è stato promosso da Membro ad Amministratore ausiliario dato che ha contribuito molto al progetto sin dall'inizio. (Ti consiglio di modificare l'oggetto sotto il tuo avatar).
- verso fine mese aggiungeremo un nuovo aeroporto alla lista;
- con l'avvicinarsi del Festival di FlightGear, io ed ElGaton offriremo ATC professionale a LEBL (Barcellona Intl) io come ground + departure, lui come tower + approach. Chiunque (del NIATCA) che voglia partecipare come ATC è ancora in tempo;
- dov'è finito thesuperdark34? Non si vede a LIPE dal 31/06/2014...
- dov'è finito maurizz (mauaustralia)? Si è iscritto al NIATCA ma non ha mai fatto ATC da quanto mio risulta;

Maggiori update verranno inviati a breve.
Saluti, Maverick

Nooooo devo cambiare tutti i video ahahahah molte grazie della nomina.

Per quanto riguarda l'ATC in Spagna, per impegni il 2 non sono disponibile e l'1 sono in forse.

Mi dispiace parecchio, perchè registrare e mettere su YouTube un servizio del genere, non accade spesso sui simulatori.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 18:41     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (Stefano Diky @ 13/10/2014, 15:25) 
Nooooo devo cambiare tutti i video ahahahah molte grazie della nomina.

:P

CITAZIONE (Stefano Diky @ 13/10/2014, 15:25) 
Per quanto riguarda l'ATC in Spagna, per impegni il 2 non sono disponibile e l'1 sono in forse.

Se vieni anche solo il 1° è già qualcosa ;)

CITAZIONE (Stefano Diky @ 13/10/2014, 15:25) 
Mi dispiace parecchio, perchè registrare e mettere su YouTube un servizio del genere, non accade spesso sui simulatori.

Ti riferisci a Barcellona?

Saluti, Maverick
 
Web   Top
Stefano Diky
view post Posted on 13/10/2014, 19:49     +1   -1




CITAZIONE (Stefano Diky @ 13/10/2014, 15:25) 
Mi dispiace parecchio, perchè registrare e mettere su YouTube un servizio del genere, non accade spesso sui simulatori.

Ti riferisci a Barcellona?

Saluti, Maverick
[/QUOTE]


Sì, mi riferivo a Barcellona o a qualsiasi altra località...
 
Top
ElGaton
view post Posted on 18/10/2014, 11:22     +1   -1




Se ci sono altri ATC (NIATCA e non) che vogliono unirsi c'è tempo fino a sabato prossimo - stasera e il 25 alle 18 UTC (19/20 italiane) terrò un breve tutorial a LEBL che coprirà gli aspetti specifici dell'aeroporto e del festival (con particolare enfasi sulle procedure di LEBL, sulla coordinazione fra ATC e sulla separazione). Si assume che gli ATC interessati abbiano già installato e configurato Mumble, OpenRadar e i file specifici per LEBL, che conoscano la fraseologia e che abbiano i chart richiesti; trovate tutti i link nel post sul forum internazionale.

CITAZIONE (Stefano Diky @ 13/10/2014, 15:25) 
Mi dispiace parecchio, perchè registrare e mettere su YouTube un servizio del genere, non accade spesso sui simulatori.

Stai tranquillo. Diciamo solo che negli ultimi tempi ho abilitato l'account NIATCA al live streaming. :P

Edited by ElGaton - 18/10/2014, 14:41
 
Top
92 replies since 7/4/2014, 17:35   895 views
  Share