FlightGear Italia

The Northern-Italy ATC Controlled Area (NIATCA)

« Older   Newer »
  Share  
Stefano Diky
view post Posted on 5/9/2014, 21:49     +1   -1




Appena trovo del tempo libero, lo farò... ho già delle idee su come farlo.

Aggiornato e modificato firma :(captain):
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 00:34     +1   -1

Colonnello

Group:
Amministratori Principali
Posts:
1,045
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (J Maverick 16 @ 5/9/2014, 20:17) 
Comunque per rispondere a Releone: ISS non è andato off-topic, è totalmente inerenta al progetto NIATCA.

Si si...lo so che fa parte del progetto NIATCA... :D
Però siccome non aveva specificato il contenuto del suo canale (i video, sono solo del progetto NIATCA, o tratta anche altri argomenti??), ma solo di andare a visitarlo, ho dovuto ricordare di non andare in off-topic... :)
Ciaooo!!

:(ciao):
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 11:20     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (Stefano Diky @ 5/9/2014, 22:49)
Appena trovo del tempo libero, lo farò... ho già delle idee su come farlo.
Aggiornato e modificato firma :(captain):

Ok, perfetto grazie mille! Comunque io lascerei solo il logo standard, senza quello della community. Ma se ti piace puoi lasciarlo così (il mio è solo un consiglio) ;).

CITAZIONE (Releone83 @ 6/9/2014, 01:34) 
Però siccome non aveva specificato il contenuto del suo canale (i video, sono solo del progetto NIATCA, o tratta anche altri argomenti??), ma solo di andare a visitarlo, ho dovuto ricordare di non andare in off-topic... :)

In effetti è vero, ISS ha solo detto di visitare il suo canale, dimenticando di specificare che ha dei video sul NIATCA.
Saluti, Maverick
 
Web   Top
view post Posted on 7/9/2014, 00:22     +1   -1

Colonnello

Group:
Amministratori Principali
Posts:
1,045
Reputation:
0

Status:


Se Stefano lo vorrà, potrà anche condividere i suoi video (non NIATCA), nell'apposita sezione "Video". ;)
 
Top
Stefano Diky
view post Posted on 7/9/2014, 07:51     +1   -1




Sì sì, avevo già notato lo spazio dedicato a video/tutorial ^_^

Grazie Mille
:(ciao):
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 18:58     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:



Non per andare off-topic, ma perché non crei un link personalizzato per il canale? Sarebbe meglio per chi deve trovare i tuoi video...
:(ciao):
 
Web   Top
Stefano Diky
view post Posted on 8/9/2014, 11:37     +1   -1




Non ho capito molto bene... un link per quale canale? Qui sul forum o da un'altra parte?

ahah scusa ma non ho capito :rolleyes:

:(ciao):
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 14:43     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (Stefano Diky @ 8/9/2014, 12:37) 
Non ho capito molto bene... un link per quale canale? Qui sul forum o da un'altra parte?
ahah scusa ma non ho capito :rolleyes:

Intendo personalizzare il link del canale YouTube... Non ti fa un po' schifo vedere: www.youtube.com/channel/UCJNlIXXIlYfXklagZk7F2nw ? <_<
Non sarebbe meglio: www.youtube.com/user/ISS96 o qualcosa del genere? E' facilissimo da fare, vai nelle impostazioni di YT e c'è scritto tutto, usa la guida se non trovi... ;)

Meglio non andare oltre però, rischiamo l'off-topic. :(captain):
Saluti, Maverick
 
Web   Top
Marko01
view post Posted on 27/9/2014, 20:16     +1   -1




Ma cosa bisogna fare controllando un aeroporto??
 
Top
Stefano Diky
view post Posted on 27/9/2014, 20:40     +1   -1




CITAZIONE (Marko01 @ 27/9/2014, 21:16) 
Ma cosa bisogna fare controllando un aeroporto??

Sto facendo dei tutorial... il primo che ho fatto lo puoi vedere nella sessione "tutorial" qui sul Forum.

Fammi sapere se ti è utile (il filmato spiega come controllare un aereo in entrata, ne sono in programma altri)

:(ciao):
 
Top
ElGaton
view post Posted on 28/9/2014, 10:55     +1   -1




@Stefano: ho visto il tutorial qualche giorno fa, niente male! Solo due suggerimenti:

  1. ho visto che evidenzi i waypoint manualmente, potrebbe essere utile preparare un file di route per OpenRadar (in questo modo assegni SID/STAR direttamente dall'interfaccia). Trovi le istruzioni nel wiki di FlightGear; puoi scaricare il file di route che uso per LIPX da qui (non è aggiornato ma ti dà un'idea). Se le istruzioni ti sembrano complesse fammi sapere in modo che possa prepararti il file (non subito causa impegni, purtroppo);

  2. c'è un errore nella fraseologia - si dice "squawk 1234" e non "set transponder frequency to 1234" ;)


@Marko01: essenzialmente usi OpenRadar per controllare l'aeroporto di tua scelta. Ciò detto, sarebbe opportuno che imparassi le procedure e la fraseologia: sui server di FlightGear non è richiesto essere formali, ma ciò aumenta notevolmente il realismo (senza contare che l'uso della fraseologia standard alleggerisce notevolmente il lavoro dei controllori ed è più facile da comprendere, parlo per esperienza). Ti lascio alcuni link:Ti consiglio inoltre di volare un po' in aree controllate (quelle del progetto NIATCA, EDDF...) per far pratica con le procedure; se poi vuoi far pratica con uno di noi del NIATCA mandaci semplicemente un PM.
 
Top
Stefano Diky
view post Posted on 28/9/2014, 11:15     +1   -1




CITAZIONE (ElGaton @ 28/9/2014, 11:55) 
@Stefano: ho visto il tutorial qualche giorno fa, niente male! Solo due suggerimenti:

  1. ho visto che evidenzi i waypoint manualmente, potrebbe essere utile preparare un file di route per OpenRadar (in questo modo assegni SID/STAR direttamente dall'interfaccia). Trovi le istruzioni nel wiki di FlightGear; puoi scaricare il file di route che uso per LIPX da qui (non è aggiornato ma ti dà un'idea). Se le istruzioni ti sembrano complesse fammi sapere in modo che possa prepararti il file (non subito causa impegni, purtroppo);

  2. c'è un errore nella fraseologia - si dice "squawk 1234" e non "set transponder frequency to 1234" ;)


@Marko01: essenzialmente usi OpenRadar per controllare l'aeroporto di tua scelta. Ciò detto, sarebbe opportuno che imparassi le procedure e la fraseologia: sui server di FlightGear non è richiesto essere formali, ma ciò aumenta notevolmente il realismo (senza contare che l'uso della fraseologia standard alleggerisce notevolmente il lavoro dei controllori ed è più facile da comprendere, parlo per esperienza). Ti lascio alcuni link:Ti consiglio inoltre di volare un po' in aree controllate (quelle del progetto NIATCA, EDDF...) per far pratica con le procedure; se poi vuoi far pratica con uno di noi del NIATCA mandaci semplicemente un PM.

Si, ho provato cerare SID e STAR (seguendo anche la procedura della cartella di EGKK, senza successo, non ho molto tempo libero anch'io in questo periodo).

Uso la cit. "trasponder" perchè molti "squawk" non lo conoscono e su FG esce trasponder... cmq dalla proxx volta sarò più professionale.

:(migliori): :(ciao):


P.S. ne approfitto per pubblicizzare il mio ultimo filmato : www.youtube.com/watch?v=CfpBp5_8VW0
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 12:54     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (Marko01 @ 27/9/2014, 21:16) 
Ma cosa bisogna fare controllando un aeroporto??

ElGaton ti ha già detto quasi tutto perciò non mi soffermo troppo.
Bisogna sottolineare il fatto che per controllare un aeroporto "come si deve" innanzitutto ci vuole molta pazienza (soprattutto con i novellini in fatto di ATC), conoscere bene la lingua inglese (che è fondamentale per capire cosa ti viene richiesto dai piloti e cosa devi loro rispondere), conoscere bene l'aeroporto che contr0lli (parcheggi, taxiways, ecc.) e soprattutto del tempo da poter dedicare.
Saluti, Maverick
 
Web   Top
Stefano Diky
view post Posted on 2/10/2014, 18:59     +1   -1




Michat ha creato Il NOSTRO canale su MUMBLE!! l'ho fatto posizionare come sotto canale di Flightgear.... il nome del canale è NIATCA, personalmente aggiungerei di seguito il significato della sigla NIATCA, cmq Michat è disponibile per ogni aggiustamento.

Buona serata a tutti

:(ciao): :(migliori):
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 19:17     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (Stefano Diky @ 2/10/2014, 19:59) 
Michat ha creato Il NOSTRO canale su MUMBLE!! l'ho fatto posizionare come sotto canale di Flightgear.... il nome del canale è NIATCA, personalmente aggiungerei di seguito il significato della sigla NIATCA, cmq Michat è disponibile per ogni aggiustamento.

Perfetto!! :D :D E' quello che volevo sentire, se riesci, comunicagli il nome che abbiamo deciso: "NIATCA ATC Services Channel" poi alla descrizione, ecc. ci pensiamo noi! :(migliori):
Saluti, Maverick
 
Web   Top
92 replies since 7/4/2014, 17:35   895 views
  Share