FlightGear Italia

Flare

« Older   Newer »
  Share  
nibiru111
view post Posted on 13/1/2013, 18:25     +1   -1




Il flare, o bengala, è una particolare contromisura che utilizzano i velivoli militari, ma anche i mezzi navali e terrestri, per ingannare i sensori ottici a guida IR (infrarossa) dei missili.

I flare sono a tutti gli effetti bengala simili a quelli illuminanti. Quello che cambia sono essenzialmente i compiti: non più l'illuminazione notturna ma l'abbagliamento dei sensori nemici.

220px-Lockheed_MC-130_USAF_flares

I bengala venivano impiegati per gli atterraggi o le ricognizioni notturne ed erano presenti anche per le altre Armi (fanteria, artiglieria, marina etc), sempre utilizzati per illuminare la zona interessata di notte.

L'arrivo dei missili con guida IR ha comportato una minaccia per gli aerei, e in seguito per navi e veicoli. Missili come l'AIM-9 Sidewinder e il SA-7 Grail, pur con i loro sensori primitivi, erano una minaccia reale per aerei ed elicotteri, che per difendersi almeno in parte utilizzarono dei lanciatori di flare, che non eliminavano la minaccia totalmente ma almeno la contrastavano. I missili IR non hanno sensori attivi ed è quindi molto difficile individuarli una volta lanciati, come invece può avvenire con le armi a guida radar. La capacità di colpire senza preavviso è sempre stata la maggiore minaccia per i loro bersagli.

220px-thumbnail

I sensori primitivi del tipo IR erano in grado di operare sulla banda dell'infrarosso dell'ordine dei 3 micron, corrispondente ad oggetti molto caldi, come ad esempio i tubi di scarico degli aerei. Ma questi sistemi erano ingannabili anche da altre fonti, come il Sole e i bengala, che con i suoi combustibili come il magnesio producevano una intensa fonte di calore. La seconda generazione di apparati IR ha costituito un'evoluzione notevole perché sono più sofisticati, capaci di "vedere" con maggiori dettagli anche oggetti di temperatura ridotta, come la parte frontale di un aereo. I flare normali non erano più del tutto adatti all'inganno, e così sono stati sostituiti da mezzi più sofisticati, di seconda generazione, capaci di imitare le radiazioni caratteristiche del metallo incandescente, e non semplicemente un fuoco ad altissima temperatura.

Airplane_Flare_Art_1-thumb

Le tecniche di lancio sono anch'esse importanti. Quando si avvista un missile in avvicinamento, si aziona la sequenza di lancio per una salva di flare, che devono affrontare il compito di sviare il missile che ha già agganciato il bersaglio. Altrimenti, per ottimizzare il consumo di flare, vi sono tecniche di lancio differenti, che mirano a impedire la corretta acquisizione dell'aereo o elicottero. Questo comporta il lancio di razzi singoli o al massimo in coppia, con un ritmo di uno ogni 5-7 secondi.
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 17:27     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


Ecco un video di due C-130 che lanciano i flares:

www.youtube.com/watch?v=TcJTISrVEFo

Maverick
 
Web   Top
thesuperdark34
view post Posted on 29/4/2014, 18:17     +1   -1




Bhe però perché non fare un incontro in multi player con il team militare con gli ac130? Facendo come nel video che ci ha mostrato maverick l'effetto non sarà lo stesso del video ma è sempre bello provarci
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 18:56     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (thesuperdark34 @ 29/4/2014, 19:17) 
Bhe però perché non fare un incontro in multi player con il team militare con gli ac130? Facendo come nel video che ci ha mostrato maverick l'effetto non sarà lo stesso del video ma è sempre bello provarci

Rischi di andare Off-Topic qui, :wacko:
comunque non credo che nei C-130 di FG si possano lanciare i flares, io sto aspettando la release di FGUK del nuovo C-130J-30, la variante potenziata e più grande (che preferisco) del comune C-130. Ho chiesto a StuartC (quello di FGUK) di avvertirmi non appena sarà disponibile per il download ma ha detto che ci vorrà ancora un bel po'... :unsure:
Eccone un'anteprima...

fgfs-screen-001_2014-03-11

Bell'idea comunque quella dell'incontro in MP, anche se dovremmo parlare di flares ;) .
Saluti, Maverick
 
Web   Top
thesuperdark34
view post Posted on 29/4/2014, 19:29     +1   -1




CITAZIONE (J Maverick 16 @ 29/4/2014, 19:56) 
CITAZIONE (thesuperdark34 @ 29/4/2014, 19:17) 
Bhe però perché non fare un incontro in multi player con il team militare con gli ac130? Facendo come nel video che ci ha mostrato maverick l'effetto non sarà lo stesso del video ma è sempre bello provarci

Rischi di andare Off-Topic qui, :wacko:
comunque non credo che nei C-130 di FG si possano lanciare i flares, io sto aspettando la release di FGUK del nuovo C-130J-30, la variante potenziata e più grande (che preferisco) del comune C-130. Ho chiesto a StuartC (quello di FGUK) di avvertirmi non appena sarà disponibile per il download ma ha detto che ci vorrà ancora un bel po'... :unsure:
Eccone un'anteprima...

fgfs-screen-001_2014-03-11

Bell'idea comunque quella dell'incontro in MP, anche se dovremmo parlare di flares ;) .
Saluti, Maverick

Si giusto giusto scusa :) comunque i flares in poche parole dovrebbero essere dei "falsi" bersagli per i radar o i missili automatici ovvero quelli con l'acquisizione del bersaglio
 
Top
Viper37
view post Posted on 15/5/2014, 20:13     +1   -1




Ragazzi sapete che si possono lanciare le flare con l'F-16?
 
Top
thesuperdark34
view post Posted on 15/5/2014, 20:18     +1   -1




CITAZIONE (Viper37 @ 15/5/2014, 21:13) 
Ragazzi sapete che si possono lanciare le flare con l'F-16?

No come?
 
Top
Viper37
view post Posted on 15/5/2014, 20:24     +1   -1




tieni premuto Ctrl + f !
 
Top
thesuperdark34
view post Posted on 15/5/2014, 20:26     +1   -1




CITAZIONE (Viper37 @ 15/5/2014, 21:24) 
tieni premuto Ctrl + f !

ok grazie non lo sapevo :(captain):
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 14:18     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (thesuperdark34 @ 15/5/2014, 21:26) 
ok grazie non lo sapevo :(captain):

Io sì, è una delle prime cose che ho imparato dell' F-16. :P
 
Web   Top
view post Posted on 16/5/2014, 16:31     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Amministratori Principali
Posts:
806
Reputation:
0
Location:
Vicenza (Veneto)

Status:


State andando OFF-TOPIC... quante volte bisogna ripeterlo che si scrivono messaggi inerenti alla discussione e nella sezione giusta?

seguite il regolamento per favore, grazie.
 
Top
thesuperdark34
view post Posted on 16/5/2014, 16:38     +1   -1




CITAZIONE (ceradini @ 16/5/2014, 17:31) 
State andando OFF-TOPIC... quante volte bisogna ripeterlo che si scrivono messaggi inerenti alla discussione e nella sezione giusta?

seguite il regolamento per favore, grazie.

Forse è colpa mia che ho mandato avanti la storia dei flare sul f-16 scusa ceradini :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 17:31     +1   -1
Avatar

Sottotenente

Group:
Amministratori Principali
Posts:
569
Reputation:
0
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (ceradini @ 16/5/2014, 17:31) 
State andando OFF-TOPIC... quante volte bisogna ripeterlo che si scrivono messaggi inerenti alla discussione e nella sezione giusta?
seguite il regolamento per favore, grazie.

Scusa ceradini, ho cercato di rimanere IN-TOPIC il più possibile, ma forse ho sbagliato per aver risposto sul C-130... Comunque non era mi intenzione, infatti ho specificato nel rispondere che rischiavo :rolleyes:
Saluti, Maverick
 
Web   Top
12 replies since 13/1/2013, 18:25   260 views
  Share