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Lockheed Martin F-35 Lightning II JSF, Uno degli aerei più avanzati.

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view post Posted on 21/5/2014, 19:54     +1   -1
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Voglio parlarvi di un'aereo che ultimamente ha fatto molto discutere, ma che è anche un gioiello della tecnologia: l'F-35 Lightning II.

Il Lockheed Martin F-35 Lightning II o Joint Strike Fighter-F35 è un caccia multiruolo di 5ª generazione monoposto, a propulsore singolo, con ala trapezoidale a caratteristiche stealth e capacità multiruolo, utilizzabile per ruoli di supporto aereo ravvicinato, bombardamento tattico e missioni di superiorità aerea.

jpg

Battendo il Boeing X-32 è diventato il vincitore della gara per il programma JSF (Joint Strike Fighter) per la ricerca di un aereo che potesse sostituire diversi modelli dell'USAF, dell'US Navy e dei US Marine Corps. La sua entrata in servizio è prevista per il 2018.

Molti paesi, anche europei, stanno valutando il velivolo per sostituire alcune tipologie di aerei da combattimento delle proprie aeronautiche o marine. Il progetto è ancora in fase di sviluppo ed il suo costo complessivo supera i 40 miliardi di dollari USA ed è finanziato principalmente dagli Stati Uniti e dal Regno Unito (che ha fornito un contributo di 2 miliardi di dollari). Il 7 luglio 2006 gli Stati Uniti hanno ufficialmente annunciato il nome dell'F-35, e cioè Lightning II in onore degli storici P-38 Lightning e English Electric Lightning che hanno operato rispettivamente nella Seconda guerra mondiale e nella guerra fredda. Gli Stati Uniti intendono acquistare un totale di 2 443 aerei per un costo di 323 miliardi di dollari, rendendolo il programma della difesa più costoso della storia.

F35

Il programma JSF (Joint Strike Fighter) venne creato per sostituire molti velivoli mantenendo i costi di sviluppo, produzione e operativi bassi. Questo scopo fu perseguito costruendo tre varianti di un singolo velivolo:
- F-35A: versione di base ad atterraggio e decollo convenzionale destinata all'USAF, per la sostituzione della flotta di F-16 e A-10 Thunderbolt II, ed altri acquirenti tra cui l'Aeronautica Militare italiana. Questa è la versione più piccola e più leggera.
- F-35B: versione a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL). Questa versione è destinata in particolar modo al Corpo dei Marines, alla Royal Navy, alla RAF, alla Marina Militare Italiana ed all'Aeronautica Militare italiana, ma la sua produzione non è ancora certa a causa di problemi tecnico-finanziari.
- F-35C: versione imbarcata del Lightning, operante da portaerei tutto-ponte dotate di catapulta. Dovrebbe sostituire nella US Navy le prime versioni degli F-18 Hornet, mentre la Royal Navy sta valutando se adottarla al posto della travagliata versione F-35B.

Il progetto Joint Strike Fighter si è evoluto sviluppando un aereo da combattimento comune per sostituire i modelli attuali. Il contratto per lo sviluppo del progetto JSF venne firmato il 16 novembre 1996.
Il contratto per il System Development and Demonstration venne vinto il 26 ottobre 2001 dalla Lockheed Martin, dopo la scelta del prototipo X-35 a discapito del Boeing X-32. Nonostante i due modelli concorrenti avessero raggiunto i requisiti del progetto, il prototipo X-35 superò in modo consistente l'X-32. Il primo prototipo dimostratore è stato presentato nel 2000[17] e il 15 dicembre 2006 è stato compiuto il primo volo.

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L'F-35 appare più piccolo e leggermente più tradizionale del fratello a bi-propulsore F-22 Raptor. La tecnologia stealth rende l'aereo difficile da individuare mentre si avvicina ai radar a corto raggio. Rispetto alla generazione precedente, gli obiettivi di questo progetto sono di creare un velivolo:
- con tecnologia stealth a bassa manutenzione e durevole;
- con sistemi avionici integrati con i sensori per combinare le informazioni e aumentare la conoscenza del pilota - sulla situazione circostante, l'identificazione e lo sgancio delle armi e l'invio veloce di informazioni ad altri nodi di controllo e comando;
- con una rete interna ad alta velocità, tra cui fibre ottiche.

Sono stati sviluppati due diversi propulsori per l'F-35: il Pratt & Whitney F135 come principale e il General Electric/Rolls-Royce F136 per la versione STOVL ad atterraggio verticale. Il sistema di decollo verticale è composto da un ugello a spinta vettoriale che permette di deflettere lo scarico del propulsore principale verso il basso. La spinta viene controbilanciata sulla prua dell'aereo da una sorta di turboelica verticale, alimentata da una turbina a bassa pressione del propulsore. Il controllo del rollio viene effettuato direzionando e deviando aria pressurizzata dalla turbina a bassa pressione attraverso ugelli di spinta montati sulle ali.
La ventola per la spinta verticale ottiene lo stesso effetto dell'enorme ventola dell'Harrier, che tuttavia era impraticabile a velocità supersonica. Lo scarico viene raffreddato per diminuire la quantità di aria ad alta velocità e ad elevata temperatura che viene proiettata verso il basso durante il decollo e può danneggiare i ponti delle portaerei e le piste di decollo.

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L'F-35 possiede un display di tipo "panoramic cockpit display (PCD)" con dimensioni di 50 x 20 cm[25]. Un sistema di riconoscimento vocale permette di aumentare le capacità del pilota di interagire con il velivolo. L'F-35 sarà il primo aereo ad ala fissa operativo ad usare questo sistema, anche se soluzioni simili sono state utilizzate nell'AV-8B e sperimentati in altri aerei. Un sistema di visualizzazione sull'elmetto sarà integrato in tutti i modelli dell'F-35. Anche se alcuni caccia di quarta generazione (come lo svedese Saab JAS 39 Gripen) hanno questo sistema assieme ad un visore a testa alta (HUD), l'F-35 sarà il primo caccia moderno ad essere progettato senza dotazione di HUD.

F-35+Stealth+Fighter

Il sensore principale è il radar APG-81, progettato dalla Northrop Grumman Electronic Systems[31]. Verrà integrato dal sistema elettro-ottico di puntamento, montato sotto il muso dell'aereo e progettato dalla Lockheed Martin e dalla BAE[32]. Lungo tutto l'aereo sono distribuiti ulteriori sensori elettro-ottici, come parte del sistema AN/AAS-37, che funge da sistema di allerta per il lancio di missili e può aiutare la navigazione e le operazioni notturne.

800px-F-35_EOTS

L'F-35 include un cannone a cinque canne GAU-22/A da 25 mm. Il cannone è montato internamente con 180 colpi nella variante F-35A, mentre nelle altre varianti F-35B e C sarà sostituito da un pod esterno (stealth) con 220 colpi.
Oltre agli Stati Uniti, il principale cliente e finanziatore, hanno contribuito anche Regno Unito, Italia, Paesi Bassi, Canada, Turchia, Australia, Norvegia e Danimarca con un totale di 4375 milioni di US dollari nella fase di sviluppo. I costi totali sono stimati in più di 40 miliardi di dollari (coperti in gran parte dagli Stati Uniti), mentre l'acquisto dei 2400 esemplari previsti è stimato in ulteriori 200 miliardi di dollari. Le nove nazioni partner principali prevedono di acquistare più di 3100 esemplari entro il 2035.
Il progetto ha anche attirato su di sé molte critiche da parte di analisti strategici e personale militare. In compenso rimane l'aereo militare più avanzato dopo l'F-22 Raptor.

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Fonte: Wikipedia (modificato).
Da FGUK si scarica da QUI.
Saluti, Maverick
 
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Viper37
view post Posted on 21/5/2014, 20:56     +1   -1




Sono l'unico che è molto fiducioso a proposito di questo aereo?

Insomma, tutti gli aerei più conosciuti hanno avuto enormi problemi di ogni genere, basta ricordare il celebre F-14 Tomcat, la sua prima versione aveva enormi problemi di avionica e di motore!
 
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view post Posted on 22/5/2014, 16:14     +1   -1
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CITAZIONE (Viper37 @ 21/5/2014, 21:56) 
Sono l'unico che è molto fiducioso a proposito di questo aereo?

L'F-35 non è tutto rose e fiori come all'apparenza sembra, innanzitutto costa ben 153,1 milioni di dollari. :wacko: In secondo luogo sono state molte le critiche riguardo al progetto (tratto da Wikipedia):

Tra i detrattori, il mezzo si è da tempo guadagnato il degradante soprannome di "Fiasco 35". Tra gli altri, la RAND Corporation, una società di analisi strategiche che collabora a stretto contatto col Dipartimento della Difesa statunitense, ha apertamente criticato l'F-35: prima è trapelato che, secondo le simulazioni effettuate dalla società statunitense, l'F-35 non sarebbe in grado di competere con il russo Su-35 in un combattimento aereo, poi un analista della stessa società ha dichiarato che l'F-35 "è inferiore nel combattimento in termini di accelerazione, salita e virate sostenute", mentre il progettista Pierre Sprey, padre degli aerei A-10 ed F-16, ha affermato che l'F-35 è "pesante e poco reattivo".
Un gruppo di piloti statunitensi dopo aver provato in volo l'F-35A, lo hanno definito "per niente stellare". Il rapporto ufficiale da loro redatto il 15 febbraio 2013 offre un ritratto desolante del mezzo: il rapporto ha individuato ben otto aree di grave rischio (la visibilità, l'interfaccia tra gli apparati di bordo e il pilota, il sistema radar, l'apparato di proiezione dei dati nel casco del pilota,...), tali da suggerire addirittura una nuova progettazione del velivolo.

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Sempre riguardo alle presunte prestazioni in combattimento del velivolo, il maggiore Richard Koch dell'USAF, capo dell'ufficio di superiorità aerea dell'Air Combat Command, ha dichiarato: "mi sveglio la notte con i sudori freddi al pensiero che l'F-35 avrà solo due armi per la superiorità aerea". La Lockheed Martin ha contestato le critiche alla sua creatura, dichiarando, tra l'altro, che "la superiorità nell'elettronica di cui gode l'F-35 rispetto agli altri velivoli può risultare più importante che la manovrabilità in future missioni". Dopo la capacità di combattimento, le critiche più diffuse si sono riversate sulla scarsa autonomia di volo, da alcuni ritenuta insufficiente per conflitti su larga scala.
Con l'allungarsi dei tempi di sviluppo non sono potute mancare le critiche ai costi del progetto, che la rivista specialistica "World Military Affair" ha imputato alla discutibile scelta di voler creare un unico aereo per tre differenti ruoli operativi. I dubbi sugli elevati costi di progetto si sono aggiunti a quelli sui costi unitari di produzione e di manutenzione, che la marina statunitense ha stimato essere del 30%-40% superiori a quelli dei caccia attualmente in uso. Nel 2013, il tenente generale dell'USAF Christopher Bogdan ha apertamente accusato l'azienda di voler "spremere ogni centesimo" dal governo degli Stati Uniti per questa commessa.

Ovviamente è un'aereo che a me piace molto, anche se molto criticato. ;)
Saluti, Maverick

PS: Spero di non aver deluso le aspettative di qualcuno sull'F-35.
 
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thesuperdark34
view post Posted on 22/5/2014, 16:32     +1   -1




In poche parole non è un aereo tanto adatto al combattimento
 
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Viper37
view post Posted on 22/5/2014, 17:05     +1   -1




Ricordatevi che il ruolo primario dell F-35 è quello di cacciabombardiere, non è un aereo per superiorità aerea!
 
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thesuperdark34
view post Posted on 22/5/2014, 17:07     +1   -1




CITAZIONE (Viper37 @ 22/5/2014, 18:05) 
Ricordatevi che il ruolo primario dell F-35 è quello di cacciabombardiere, non è un aereo per superiorità aerea!

A ok allora e inutile che dicano che non è molto utile in combattimento se prima non sanno che è un cacciabombardiere
 
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view post Posted on 23/5/2014, 00:47     +1   -1

Colonnello

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CITAZIONE (thesuperdark34 @ 22/5/2014, 18:07) 
CITAZIONE (Viper37 @ 22/5/2014, 18:05) 
Ricordatevi che il ruolo primario dell F-35 è quello di cacciabombardiere, non è un aereo per superiorità aerea!

A ok allora e inutile che dicano che non è molto utile in combattimento se prima non sanno che è un cacciabombardiere

Per essere più precisi, l'F-35 è un caccia multiruolo, cioè un aereo da caccia capace di effettuare differenti tipi di missioni e capace di coprire diversi ruoli: caccia intercettore, cacciabombardiere, aereo da attacco al suolo o ancora aereo da ricognizione.
Un caccia multiruolo, si differenzia da un cacciabombardiere, perché il primo è progettato per svolgere in egual maniera sia il compito di difesa aerea sia quello di attacco al suolo, mentre il secondo è progettato più specificamente per il ruolo aria-terra.
Ad esempio, anche l'F-16 (con cui è stato raffrontato nella descrizione riportata da Maverick poco sopra), è un caccia multiruolo. ;)

:(ciao):
 
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thesuperdark34
view post Posted on 23/5/2014, 01:47     +1   -1




CITAZIONE (Releone83 @ 23/5/2014, 01:47) 
CITAZIONE (thesuperdark34 @ 22/5/2014, 18:07) 
A ok allora e inutile che dicano che non è molto utile in combattimento se prima non sanno che è un cacciabombardiere

Per essere più precisi, l'F-35 è un caccia multiruolo, cioè un aereo da caccia capace di effettuare differenti tipi di missioni e capace di coprire diversi ruoli: caccia intercettore, cacciabombardiere, aereo da attacco al suolo o ancora aereo da ricognizione.
Un caccia multiruolo, si differenzia da un cacciabombardiere, perché il primo è progettato per svolgere in egual maniera sia il compito di difesa aerea sia quello di attacco al suolo, mentre il secondo è progettato più specificamente per il ruolo aria-terra.
Ad esempio, anche l'F-16 (con cui è stato raffrontato nella descrizione riportata da Maverick poco sopra), è un caccia multiruolo. ;)

:(ciao):

A ok ora ho capito ;) ma non per andare off topic ma perche questi aerei se notate bene hanno diverse bandiere nazionali (tra cui quella italiana ;)) disegnate sopra? Non bastava mettere una bandiera ad ogni nazionalità a cui l'aereo veniva portato?
 
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Viper37
view post Posted on 23/5/2014, 13:30     +1   -1




Thesuperdark, l'aereo è ancora un progetto, finanziato da diverse nazioni
 
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thesuperdark34
view post Posted on 23/5/2014, 13:31     +1   -1




CITAZIONE (Viper37 @ 23/5/2014, 14:30) 
Thesuperdark, l'aereo è ancora un progetto, finanziato da diverse nazioni

a ok
 
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view post Posted on 27/5/2014, 18:39     +1   -1
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CITAZIONE (thesuperdark34 @ 23/5/2014, 02:47) 
A ok ora ho capito ;) ma non per andare off topic ma perche questi aerei se notate bene hanno diverse bandiere nazionali (tra cui quella italiana ;)) disegnate sopra? Non bastava mettere una bandiera ad ogni nazionalità a cui l'aereo veniva portato?

Da Wikipedia:

Oltre agli Stati Uniti, il principale cliente e finanziatore, hanno contribuito anche Regno Unito, Italia, Paesi Bassi, Canada, Turchia, Australia, Norvegia e Danimarca con un totale di 4 375 milioni di US dollari nella fase di sviluppo. I costi totali sono stimati in più di 40 miliardi di dollari (coperti in gran parte dagli Stati Uniti), mentre l'acquisto dei 2 400 esemplari previsti è stimato in ulteriori 200 miliardi di dollari. Le nove nazioni partner principali prevedono di acquistare più di 3100 esemplari entro il 2035.
Ci sono tre livelli di partecipazione internazionale, che riflettono l'impegno finanziario comune nel programma, la quantità di tecnologia trasferita e l'ordine con il quale le nazione possono ottenere esemplari di produzione.
Il Regno Unito è l'unico partner di "livello 1", con un contributo di 2,5 miliardi di dollari, pari al 10% dei costi di sviluppo.
I partner di "livello 2" sono l'Italia, che contribuisce con 1 miliardo $ e i Paesi Bassi con un contributo di 800 milioni $.
I partner di "livello 3" sono Canada (440 milioni di $), Turchia (175 milioni di $), Australia (144 milioni di $), Norvegia (122 milioni di $) e Danimarca (110 milioni di $).
Israele e Singapore partecipano al programma in qualità di "Security Cooperative Partecipants".
Alcuni dei partner internazionali hanno esitato negli impegni del programma JSF, alludendo o minacciando l'abbandono del JSF a favore di altri velivoli come l'Eurofighter Typhoon, il Saab JAS 39 Gripen o il Dassault Rafale. La Norvegia ha lanciato vari avvertimenti su una possibile interruzione del supporto finanziario in mancanza di sostanziali garanzie su un incremento nella quota industriale.
Gli Stati Uniti sono intenzionati a rivedere il loro interesse per la versione B STOVL, che si sta rivelando problematica. Il segretario della Difesa degli Stati Uniti, Robert Gates, ha dichiarato che, se nell'arco di due anni dal 2011 non riusciremo a mettere a posto questa variante... e rimetterla in carreggiata in termini di prestazioni, costi e tempi, allora credo che dovrebbe essere cancellata.
Le uniche forze aeree interessate alla versione B sono lo United States Marine Corps degli Stati Uniti, l'Aeronautica Militare e l'Aviazione Navale dell'Italia, la Royal Air Force e la Fleet Air Arm della Gran Bretagna.

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La Gran Bretagna, nell'ambito della revisione dei programmi della difesa attuata dal neo-insediato governo Cameron nel 2010, aveva annunciato l'intenzione di abbandonare completamente la versione B, scegliendo in sua vece la versione C, e di voler modificare di conseguenza le portaerei in costruzione della Classe Queen Elizabeth da STOVL a CATOBAR. Tuttavia, nel maggio del 2012 una nuova analisi dei costi e dei tempi per realizzare le pesanti modifiche sulle predette portaerei, oltre ai mancati ritorni per l'industria motoristica nazionale, ha indotto lo stesso governo Cameron a ritornare sui suoi passi e a riconfermare l'acquisizione della versione B
L'eventuale cancellazione della versione STOVL avrebbe conseguenze gravi sulle capacità operative della Marina Italiana, in quanto la portaerei Cavour (e a maggior ragione la più piccola Garibaldi) ha un ponte di volo troppo corto per ospitare caccia a decollo convenzionale e non essendovi al mondo alcun altro STOVL in via di sviluppo, l'eventuale cancellazione dell'F-35B renderebbe impossibile sostituire gli attuali AV-8B Harrier II della Marina Militare e la nuova portaerei rischierebbe di essere declassata a portaelicotteri.

Saluti, Maverick
 
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thesuperdark34
view post Posted on 27/5/2014, 18:53     +1   -1




Davvero interessante :D comunque Maverick per un momento ho pensato c'è quello che si vede come riflesso nell'immagine eri tu xD
 
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view post Posted on 29/5/2014, 16:35     +1   -1
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CITAZIONE (thesuperdark34 @ 27/5/2014, 19:53) 
Maverick per un momento ho pensato c'è quello che si vede come riflesso nell'immagine eri tu xD

No, no. Mi ricordavo di averla vista cercando delle immagini a riguardo e perciò ho messo quella dato che è in tema, si trova facilmente sul web ;)
Saluti, Maverick
 
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